Sabato a Comacchio, sui lidi ferraresi, prende il via la storica Sagra dell’Anguilla di Comacchio giunta alla sua 25a edizione che nei primi tre week end di ottobre (30 settembre-1ottobre/ 7-8 e 14-15 ottobre) porterà colori e allegria lungo le strade e piazze del paese.
Sarà una vera e propria festa del territorio da mattina fino a tarda sera ci saranno intrattenimenti per tutti i gusti: spettacoli musicali, concorsi fotografici, incontri con gli Autori nell’Area Libri e mostre temporanee allestite negli edifici più importanti della città.
Tutti i pomeriggi alle ore 17 presso la Manifattura dei Marinati si potrà prenotare il proprio posto per partecipare ad una Master Class con degustazione a tema.
Proprio il Museo della Manifattura dei Maritai rimane l’unico museo in Italia con attivo il comparto produttivo, dove ancora oggi viene trasformata l’Anguilla selvatica delle Valli secondo la tradizione di Comacchio.
Per chi invece preferisce non perdere l’occasione per visitare i luoghi del territorio vengono organizzate escursioni a piedi per scoprire il centro storico di Comacchio oppure la città Etrusca di Spina; in bicicletta con dei tour organizzati alla scoperta dei luoghi e dei segreti dell’Anguilla oppure pedalando sulle acque del meraviglioso Argine degli Angeli percorrendo l’Anello delle Valli di Comacchio ed infine in barca, in canoa o in motonave per scoprire le Valli e la loro storia con un altro punto di vista accompagnati sempre da guide esperte.
L’anguilla di Comacchio
La protagonista della sagra è l’Anguilla, il piatto principe della tradizione comacchiese che, assieme a tutti i prodotti tipici del territorio si possono gustare nello stand gastronomico allestito in via eccezionale nella Manifattura dei Marinati oppure nei ristoranti, bar e stand che animano la sagra con proposte enogastronomiche speciali.