Una tre giorni dedicata alle eccellenze agroalimentari del territorio cremonese, con un’area dedicata allo street food. Dalla sostenibilità ambientale, al benessere animale, passando per la produzione dei formaggi biologici: Carioni, quattro generazioni, una sola famiglia, a Trescore Cremasco (Cremona)
Un evento che coniuga un importante summit sull’Agritech, l’inaugurazione della sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa, un’asta benefica a favore della Fondazione patrimonio Ca’ Granda per il Policlinico di Milano e due giornate aperte a giovani e famiglie con il Festival agroalimentare Carioniland.
La manifestazione si svolge da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023 a Trescore Cremasco (Cremona), in via Desgioi 1, sede di questa storica azienda tutta italiana nata oltre 100 anni fa, che da sempre sviluppa un nuovo modo di intendere l’agricoltore, l’allevatore e il casaro. Una filosofia che la famiglia Carioni testimonia attraverso l’organizzazione di eventi come questo, l’attenzione per il benessere animale, la sostenibilità ambientale e per il sociale.
“Questi tre giorni vogliono evidenziare la multifunzionalità delle aziende agricole del 21° secolo. – commenta Tommaso Carioni, Ceo del gruppo – Non si tratta solo di coltivare, ma di innovare ed educare le nuove generazioni al progresso. Il convegno mette in luce come l’innovazione e la robotizzazione stiano trasformando l’agricoltura, rendendola più efficiente e sostenibile. Ma la tecnologia da sola non basta. È essenziale che, come settore, ci dedichiamo all’educazione delle generazioni future, fornendo loro le competenze e la consapevolezza per navigare in questo nuovo paesaggio. Il Festival agroalimentare Carioniland non è solo una celebrazione del cibo e della tradizione, ma un invito aperto a tutti, specialmente ai giovani, per immergersi, apprendere e contribuire alla visione di un’agricoltura innovativa che non perde mai di vista le sue radici. Insieme, possiamo assicurarci che l’agricoltura del futuro sia non solo tecnologicamente avanzata, ma anche profondamente connessa ai valori e alla saggezza delle generazioni precedenti.”
Venerdì 29 settembre alle 18.00
Apertura dell’area Street Food, attiva fino a domenica 1° ottobre. In contemporanea si svolge l’importante convegno sul futuro dell’agricoltura dal titolo “Agritech: credere nell’innovazione sostenibile”, in due sessioni sui temi “Smart Farming: soluzioni digitali per un’agricoltura sostenibile” e “Trasformare le sfide in opportunità: il futuro del settore agroalimentare” Tra i vari relatori, il professor Fabrizio Adani dell’Università degli studi di Milano, il presidente del Consorzio Italiano del Biogas Piero Gattoni, la presidente di Terranostra Eleonora Masseretti, Francesco Carioni, general manager del gruppo Carioni, Emanuele Fontana di Crédit Agricole, Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, Angelo Baronchelli, presidente MBA e Maurizio Ruggeri, CEO di TDM.
A seguire la visita guidata dell’azienda e la cerimonia del taglio del nastro della nuova sala di mungitura robotizzata. Questo importante inizio porta l’azienda ad offrire ai consumatori un prodotto più sicuro, sano e soprattutto più sostenibile. Il processo di digitalizzazione dell’azienda Carioni, che culmina appunto con questo evento, porterà alla riduzione degli sprechi e al minor impatto ambientale grazie ai sistemi fotovoltaici e di biogas, che autoalimenteranno l’azienda in modo green.
Il momento sociale più alto della prima giornata è l’Asta di beneficenza a favore della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, che dal 2015 sostiene progetti di grande impatto sociale, il cui ricavato verrà devoluto al Policlinico di Milano per la ricerca scientifica. Per l’occasione parteciperà il direttore generale Achille Lanzarini della Fondazione del Policlinico di Milano.
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre
Sono dedicati al Festival Agroalimentare Carioniland pensato per i giovani e le famiglie, con visite guidate, momenti educativi, cinema per bambini e aperitivi con street food, il tutto in vero stile Carioni, segnato da attenzione alla sostenibilità alimentare e ambientale.
Informazioni e prenotazioni:
Contattare Mariagrazia Donadoni, Responsabile dell’Evento, all’Email comunicazione@gruppocarioni.com, telefono: 3428524856
Sito: www.carionifood.com
Un po’ di storia della famiglia Carioni
Le radici di questa storia affondano nei terreni di Trescore Cremasco, oltre 100 anni fa. È nel 1920 che il capostipite, Tommaso, inizia a fare l’allevatore con 7 mucche e 4 ettari di terreno. Da allora grazie al figlio Francesco e alla terza generazione, la Carioni è diventata tra le aziende lombarde più importanti nella produzione lattiero-casearia, rimanendo fortemente ancorata al suo territorio, di cui si sente responsabile e custode.
Un sistema eco-friendly, senza sprechi e a misura di mucca
Carioni alleva oggi 1700 mucche frisone da latte biologico, che possono pascolare più volte al giorno su terreni di proprietà. Nel 2020 il gruppo ha affrontato un grande cambiamento tecnologico per migliorare gli sprechi e la vita dell’animale installando un sistema autonomo di alimentazione robotizzata. La salute e la qualità di vita delle mucche è tenuta quotidianamente sotto osservazione grazie all’utilizzo di uno “smart-watch” bovino, che ne registra l’attività fisica. Esso garantisce, attraverso un algoritmo, che l’animale segua una dieta bilanciata in base alle sue esigenze con materie prime coltivate nei 1000 ettari biologici, condotti direttamente da Carioni.
Sostenibilità ambientale ed energia pulita col biogas e fotovoltaico
Il rapporto rurale di Carioni con l’ambiente è fatto di cura e attenzione, per questo l’azienda utilizza tecniche agronomiche che non sfruttano il suolo, arricchendolo con sostanze naturali, seminando seguendo un concetto di tipicità territoriale e rispetto per la biodiversità. Una delle frasi più celebri dalla famiglia è che “seminiamo quello che la natura chiede”, che dimostra il grande legame tra la Terra e la Famiglia. Carioni si fa custode del territorio anche attraverso dei progetti speciali, come quello a favore del mantenimento della biodiversità nel mondo agricolo, rispettando la ruralità del terreno e ricreando flora e fauna come natura vuole.
Mercato Centrale di Milano, il salotto buono di Carioni Food & Health.
Nel 2021 Carioni Food ha inaugurato, al primo piano del Mercato Centrale di Milano, la sua bottega d’eccellenza, con proposte gustose dal pranzo di lavoro alla cena e dopo cena. Presto seguirà a novembre l’inaugurazione del secondo negozio in Corso di porta Ticinese 53.
Formaggi Biologici Ambasciatori della Tradizione Casearia Lombarda
La linea Carioni Bio di Natura è dedicata alla produzione artigianale di formaggi biologici classici come i Dop e freschissimi, frutto dei casari Carioni. Esiste inoltre una linea di prodotti senza lattosio per chi desidera un’alimentazione più leggera o avesse particolari esigenze.
Bacio di Mamma Mucca Bio: è un latticino morbido e cremoso, di puro latte senza aggiunta di panna, in grado di avvolgere tutti i palati, anche i più sofisticati con il suo gusto dolce naturale. Ideale per la preparazione di dolci, finger food, ottimo anche per primi e secondi.
Yogurt Bio senza zuccheri: Carioni ha sviluppato un prodotto, denso e cremoso con una sfumatura di colore, che unisce la semplicità del latte con la frutta biologica, ideando un dolce molto leggero.
Taleggio Dop: formaggio molle da tavola a pasta cruda. Dal profumo caratteristico e intenso nasce nelle valli bergamasche per diffondersi in tutta la Pianura Padana, territorio al quale deve il suo ottimo abbinamento con la polenta.
Salva Cremasco Dop: il termine “Salva” nasce dalla storia e tradizione lombarda, perché permetteva di salvare e conservare il latte prodotto in esubero. Il Salva viene prodotto secondo il regolamento del Consorzio a Tutela della Dop, dove sviluppa il suo aroma intenso, perfetto con tighe lombarde (peperoni lunghi), a spicchi con olio e pepe.