La giuria dell’International Taste Institute, composta da alcuni dei migliori chef e sommelier del mondo, ha recentemente premiato 2.574 prodotti enogastronomici di tutto il mondo con il Superior Taste Award 2022; una trentina le aziende italiane premiate per il gusto dei loro prodotti.
Il Superior Taste Award è una certificazione assegnata ai prodotti che soddisfano o superano con un punteggio di degustazione superiore al 70% le aspettative di chef e sommelier. Ogni anno vengono valutati migliaia di prodotti, mentre solo i migliori vengono premiati.
Un elenco dei prodotti premiati nel 2023 è disponibile sul sito dell’International Taste Institute all’indirizzo www.taste-institute.com
L’eccellenza italiana conquista i palati internazionali
I prodotti alimentari italiani continuano a ricevere riconoscimenti prestigiosi, conquistando i palati di tutto il mondo. La diversità delle categorie premiate spazia dal caffè ai latticini, passando per prodotti da forno, liquori e acque. I valutatori internazionali hanno assegnato punteggi elevati ai prodotti italiani nelle valutazioni alla cieca, evidenziando l’attenzione costante e la cura dedicata alla creazione di sapori straordinari.
Oltre il 50% dei prodotti premiati ha ottenuto punteggi di eccellenza, superiori al 90%, dimostrando la dedizione delle aziende italiane nel soddisfare i consumatori più esigenti con prodotti di alta qualità e dal gusto notevole.
A quattro aziende italiane riconoscimenti di prestigio
In Italia, ci sono alcune aziende che hanno dimostrato una dedizione costante alla produzione di prodotti di altissima qualità nel corso degli anni, e sono state riconosciute con prestigiosi premi; le aziende sono: Renna, azienda specializzata nella produzione di prodotti ittici e vegetali con sede a Fasano; Fratelli Nappi, azienda leader nella produzione di semilavorati per l’industria dolciaria, gelateria e pasticceria, hanno invece conquistato i Diamond Taste Awards per due dei loro prodotti. Questo prestigioso premio è stato ottenuto dopo aver ottenuto punteggi superiori al 90% per ben sette anni.
E ancora OP Armonia, un’associazione di produttori ortofrutticoli del Sud Italia, e Mister Caffè, una torrefazione di Taglio di Po, hanno ottenuto il Crystal Taste Award. Questo premio è stato assegnato loro dopo tre anni di valutazione dei loro prodotti, durante i quali hanno ottenuto punteggi tra i più alti nel settore. Questo riconoscimento conferma la loro costante attenzione alla qualità e al gusto dei prodotti.
Tutti premi che testimoniano il successo e la reputazione di queste aziende italiane nel settore agroalimentare, confermando la loro eccellenza e l’impegno costante nel soddisfare i consumatori più esigenti con prodotti di qualità superiore.
Rendere il mondo un posto più gustoso
“La nostra giuria è composta da alcuni dei migliori chef e sommelier provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di importanti associazioni culinarie, MOF (Meilleur Ouvrier de France), chef stellati Michelin, vincitori di concorsi, tutti accomunati dalla passione per il cibo e i prodotti di qualità” – ha affermato Eric de Spoelberch, CEO dell’International Taste Institute. “Siamo estremamente lieti di ricevere molte candidature da parte di chef e sommelier di tutto il mondo per entrare a far parte della nostra giuria. Ci consente di riunire la migliore giuria possibile per aiutare e incoraggiare i produttori di alimenti e bevande a intervenire sulla qualità gustativa dei loro prodotti, contribuendo alla nostra missione di rendere il mondo un posto più gustoso”
L’Istituto Internazionale del Gusto
L’International Taste Institute, fondato nel 2005 e con sede a Bruxelles, in Belgio, valuta e certifica il gusto di cibi e bevande provenienti da tutto il mondo. La sua giuria è composta da oltre 250 rinomati chef e sommelier provenienti da 15 associazioni culinarie e di sommelier europee.
Nel corso degli anni, più di 20.000 prodotti sono stati certificati dalla giuria dell’International Taste Institute, che comprende prestigiosi chef e sommelier come, Ferran Vila-Pujol, (Miglior Sommelier di Spagna 2022), Alain Nonnet (2 stelle Michelin per 36 anni), Bernard Vaussion (capo chef del presidente della Francia) e Julie Dupuis (la migliore donna sommelier del mondo), Christian Brancaleoni (Miglior sommelier d’Italia, 2022) tra molti altri affermati chef e sommelier.
L’International Taste Institute esegue una valutazione sensoriale obiettiva: la sua giuria segue una rigorosa metodologia di degustazione alla cieca in cui i campioni di prodotto sono resi anonimi per evitare errori di punteggio. Oltre a valutare le prestazioni del prodotto in base ai 5 criteri sensoriali standard, la giuria fornisce commenti e suggerimenti per ulteriori miglioramenti del prodotto e abbinamenti gastronomici.