Dal 28 agosto all’1 settembre la rinomata cittadina turistica sul Gargano, diventerà la capitale dell’oro verde. In calendario 25 appuntamenti, tantissimi ospiti, circa 20 produttori e molto altro per la 7^ edizione dell’evento
A Vieste sta per alzarsi il sipario sulla 7^ edizione del “La Settimana dell’Olio”. La manifestazione in programma dal 28 agosto al 1° settembre 2023 trasformerà la rinomata stazione balneare pugliese che si affaccia sul Gargano, nella capitale dell’olio extra vergine d’oliva.
Un fitto calendario di appuntamenti
Cinque giorni di appuntamenti alla scoperta dell’oro verde di Vieste: mercatini, corsi di assaggio, spettacoli, degustazioni, laboratori, cooking show, speech e incontri a tema rivolti agli abitanti di Vieste, ai turisti, ai curiosi e agli appassionati di olio. A fare da scenario agli eventi in programma saranno uliveti secolari, frantoi, terrazze panoramiche e piazze suggestive della città.
La Settimana dell’Olio: volano per l’economia del territorio
<<Abbiamo investito molto in questa iniziativa e continuiamo a farlo – ha affermato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste Dario Carlino – perché siamo convinti che possa essere un volano per l’economia del territorio. L’olio extravergine di oliva è il principale prodotto alimentare della nostra terra, con questo e altri eventi miriamo a raggiungere livelli qualitativi sempre più alti>>.
<<Quella dell’olio – ha aggiunto Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare e assaggiatrice professionista di olio a cui il Comune di Vieste ha affidato la direzione organizzativa della manifestazione – rappresenta la principale produzione agroalimentare del Gargano, crediamo che questo sia un grande patrimonio da valorizzare e lo stiamo facendo con una serie di eventi che danno la possibilità a tutti di conoscere l’olio extra vergine di oliva nelle sue varie sfaccettature>>.
A guidare i partecipanti alla scoperta dell’oro verde di Vieste saranno tanti ospiti d’eccellenza: maestri olivicoltori e frantoiani, assaggiatori professionisti, sommelier dell’olio, chef, panificatori d’eccellenza e innovatori enogastronomici. Inoltre le aziende protagoniste del mercatino dei produttori presente ogni giorno, a partire dalle ore 20.30, a Marina Piccola, sono tutte garganiche.
Le iniziative e gli eventi in calendario
Un assaggio delle tante iniziative in programma. Per il calendario completo basta cliccare su La Settimana dell’Olio
Il via lunedì 28 agosto alle ore 11.00 presso la Tenuta Padre Pio con “Pane & Olio”, l’incontro con Grani Futuri che prevede un focus sul saper abbinare e riconoscere un buon pane e un buon olio. Insieme ad Antonio Cera ci sarà il pizzaiolo e panificatore Davide Fiorentini (foto sotto) di “O Fiore Mio Hub” di Faenza (RA).
Alle 20.00 a Marina Piccola MixOilogy, cocktails all’extra vergine, e – a seguire – premiazione delle aziende vincitrici del concorso oleario ExtraGargano 2023. La Prima giornata si concluderà con musiche e canti tradizionali del Gargano a cura di “Tittòmmë”.
Il 29 agosto sveglia all’alba con Yoga & Olio
Martedì 29 agosto sveglia all’alba per “Yoga & Olio” a cura di Mey Lin e colazione oleocentrica, in programma alle ore 7.00 presso l’Oliveto Medina.
Alle 10.30 ci si sposterà all’Oleificio San Luca per l’appuntamento “A tu per tu con il produttore”: previsti speech e assaggi guidati di oli extra vergini di oliva con il Consorzio per la Tutela e la valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva a Indicazione Geografica Protetta “Olio di Puglia”, che sarà rappresentato dalla sua presidente Maria Francesca Di Martino, titolare delle aziende agricole Di Martino e Frantoio Schinosa.
“Musica & Olio” è il concerto di musica classica tra gli ulivi in programma alle 17.00 nell’Azienda Agricola Prencipe.
Alle ore 20.00 a Marina Piccola si terrà lo show cooking Oliocentrico – in collaborazione con Slow Food Gargano – a cura dello chef Mario Falco, presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata e consigliere nazionale della Federazione Italiana Cuochi per la Puglia, e della food blogger pugliese Emanuela Carbonara de “Il cucchiaio saporito”.
Nel pomeriggio del 30 agosto, a partire dalle 18, appuntamento sulla Terrazza dell’Hotel Falcone per “Cibo & Olio”, abbinamenti a cura di Giuseppe Cupertino, presidente FIS (Federazione Italiana Sommelier) e AISO (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio) in Puglia.
Alle 20.30 a Marina Piccola sarà la volta di “Pizza & Olio”, abbinamento olio extra vergine di oliva e pizza con il pizzaiolo Alessio Muscas di San Martino Pizza & Bolle a Roma e Nerina Di Nunzio, esperta di marketing e comunicazione, fondatrice di “Food Confidential” e già direttrice della Scuola di Cucina della rivista “La Cucina Italiana”. L’incontro vedrà la partecipazione dell’Associazione Pizzaioli Garganici.
Il 31 agosto Benessere & Olio meditazione tra gli uliveti
Giovedì 31 agosto appuntamento alle 7.30 presso l’Oliveto Medina per “Benessere & Olio”, meditazione di consapevolezza mindfullness tra gli uliveti con Nerina Di Nunzio. Alle 17.00 appuntamento presso la Lega Navale di Vieste con “Versiam….Oli”, declamazione di poesie sull’olio e l’ulivo. La quarta giornata de “La Settimana dell’Olio” si chiuderà con la musica live dei “Good Vibes”.
Il 1° settembre un viaggio tra gli ExtraGargano
Venerdì 1° settembre, ultima giornata della manifestazione, si aprirà alle ore 11.00 presso il Fico d’india Beach Club con un viaggio sensoriale tra gli extra vergini di ExtraGargano a cura dell’associazione professionale internazionale assaggiatori olio d’oliva Oleum.
Alle 19.30, in Piazza Marina Piccola, i produttori Francesca Petrini (presidente nazionale CNA Agroalimentare) e Savino Muraglia (presidente di Coldiretti Puglia) saranno protagonisti insieme a Toni Augello di “Chip”, il microfestival d’innovazione sociale, ospitato all’interno della “Settimana dell’Olio”. La 7^ edizione della kermesse si chiuderà con la musica live dei “Jazzlag”.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è ad ingresso libero, i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al 320.3869243.
Organizzatori e Patrocini
L’evento è organizzato dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata.