Una delle prime città con vocazione turistica della costa romagnola è Cattolica che già dal 1500 contava una decina di taverne con stanze e con posta per i cavalli.
Cittadina di origini romane, da sempre vocata alla pesca ed alla cantieristica marina, il cui sviluppo nel settecento ne ha fatto un punto di riferimento per tutto l’alto Adriatico, Cattolica, il cui nome romano rimanda ad un deposito per le derrate alimentari prodotte nel territorio, fin dall’ottocento ha sviluppato la sua seconda vita di città turistica balneare, accentuatasi dopo l’ultimo dopoguerra, quando la città ha subito notevoli trasformazioni.
La sua posizione strategica a ridosso delle colline e accarezzata dal mare, ne fanno ancora oggi una meta privilegiata di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che ne apprezzano lo spirito di accoglienza, ospitalità e benessere della sua gente.
La Regina
Chiamata anche “La Regina” per l’eleganza e lo stile architettonico di molti suoi edifici, dei viali alberati, della spiaggia accogliente, Cattolica si è affermata soprattutto per essere un punto di riferimento per le vacanze delle famiglie con bambini e anziani e da qualche tempo anche per chi pratica sport e per gli amanti della natura, alla ricerca di relax e benessere, pur non disdegnando il sano divertimento.
Tra le sue attrazioni, Cattolica può vantare “Le Navi”, il secondo acquario d’Italia, che ospita tra l’altro grandi squali toro, squali nutrice, pinguini, tartarughe, lontre, meduse, piranha.
In pieno centro è attivissima l’Arena della Regina che ogni anno, soprattutto d’estate, ospita grandi nomi della musica internazionale, richiamando in città decine di migliaia di appassionati; l’omonimo Museo contiene preziosi reperti archeologici che ricostruiscono la storia marinara della città, mentre il suo porto e la darsena, recentemente ristrutturati, sono meta della classica passeggiata dei villeggianti d’estate e degli abitanti in ogni stagione dell’anno; interessante anche la storica Villa Marconi, l’edificio in stile liberty nel quale il premio Nobel bolognese trascorse le sue vacanze alternando relax e bagni di mare e di sole a studi e ricerche.
Tante anche le attrazioni turistiche del suo immediato entroterra, a partire da Gradara, con la sua rocca, Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, solo per citarne alcune, come i percorsi di trekking e mountain bike lungo la Valle del Conca, apprezzatissimi dagli appassionati di queste discipline sportive.
Tante le manifestazioni che la città ospita per allietare le vacanze dei suoi innumerevoli ospiti o per farne conoscere le peculiarità; la Mostra dei Fiori d’inizio maggio è una delle più importanti, alla quale partecipano tantissimi florovivaisti e appassionati del settore.
ltre alle iniziative collegate alla Notte Rosa, che a Cattolica come nel resto della riviera romagnola rappresenta il Capodanno d’estate con feste, party, animazioni e concerti ovunque, la “Regina” ospita in luglio anche Danzfest, rassegna di danza classica con spettacoli e interpreti di livello internazionale.
E ancora il Mistfest, il festival del Giallo, la rassegna dedicata al mondo del noir; la Notte Magica delle Vongole, e la kermesse dedicata agli anni ruggenti della disco music “Cattolica 80 noi figli delle stelle”.