Per celebrare la sua 25a edizione, un calice in edizione Calici Santarcangelo, che si tiene nel borgo romagnolo l’11 12 agosto, ha organizzato un evento davvero speciale che richiama il tema del 2023: “Sul filo della vitae”.
Calici Santarcangelo nasce, e continua ad essere, un evento dedicato alla valorizzazione della produzione enologica romagnola, ma non solo; un evento che come un filo, lega la passione per il vino, l’arte e il buon cibo, alle persone che ogni anno vivono questa manifestazione con tanta partecipazione, nella suggestiva cornice della città di Santarcangelo di Romagna.
Il Calice del 25° in edizione limitata
Il Calice del 25°, in edizione limitata, sarà disponibile solo prima della manifestazione, esclusivamente sul sito (www.calicisantarcangelo.it), in centro a Santarcangelo presso la Pro Loco, da Girometti – salumi e formaggi e da Elettrostar. Durante l’evento, presso le casse tradizionali, saranno acquistabili solo i kit con il calice classico.
Anche quest’anno, saranno presenti più di 30 cantine, accuratamente selezionate nelle 3 province romagnole.
Fra le protagoniste ci sarà sicuramente Rimini Rebola, il progetto che unisce l’antica storia enologica del territorio riminese e ben 16 aziende del suo comparto vitivinicolo. Il Consorzio sarà presente con le sue degustazioni di Rebole, sia nei vari banchi delle cantine partecipanti sia in uno stand comune nel centro di Piazza Ganganelli.
Grande novità di quest’anno è lo spazio “La Bol: bollicine a Santarcangelo”, che il pubblico potrà trovare sulle scalinate di Via Saffi proprio davanti al Musas. Una decina di cantine da tutta Italia si presentano al pubblico facendo degustare i propri vini. Le degustazioni sono presentate e seguite da Romagna Wine.
Dopo il grande successo della passata edizione, si riaccende “Dalle Monache” – La Piazza dei vini naturali”: una finestra sul mondo del vino che sta cambiando, in cima alla scalinata di Via Della Costa. Osteria da Oreste, accompagnerà le due serate con una proposta gastronomica e musicale d’eccezione.
Infine, in Via Battisti troveremo 2 distillerie che vi faranno degustare degli assaggi di grappa e gin, accompagnati da un buon sigaro.
Gli altri eventi
Nelle due serate ci saranno 6 live, che si svilupperanno tra Piazza Ganganelli, Piazza Balacchi e il Parco della Fiera; a fare da cornice, il deejay set in Piazza Monache e, per chi vuole scatenarsi, i balli in Piazza Marini e la musica della compagnia danzante itinerante.
Protagonisti indiscussi di questa edizione saranno gli artisti di strada distribuiti nel centro cittadino: acrobati, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri che si esibiranno sul ”filo” dell’equilibrio per due notti di pura magia.