San Clemente si prepara all’edizione numero 23 di “Note di Vino”, l’evento clou dell’estate dedicato alle migliori etichette regionali.
Nel piccolo borgo della Valconca, alle spalle di Rimini, il vino è, da sempre, sinonimo di cultura. Le origini della sua preziosa viticoltura si perdono in scritti d’epoca remota. In un fazzoletto di colline punteggiate da filari e ulivi, lavorano e producono oggi alcune delle più importanti e rinomate cantine della Romagna e d’Italia.
Al nettare di Bacco, il paese natale del poeta-ciabattino Giustiniano Villa, forte della tradizione che lo vede inserito, a pieno titolo, nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino, dedica da oltre 20 anni – la prima edizione è datata al 2001 – una manifestazione di grande richiamo. Un evento a cui, al culmine della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere.
Il primo appuntamento domenica 9 luglio con i vini e i prodotti tipici della Lombardia; la domenica successiva saranno ospiti i vini e i prodotti tipici del Lazio ed il terzo ed ultimo appuntamento domenica 23 luglio vedrà a San Clemente i vini e i prodotti tipici della Puglia.
Non mancherà l’intrattenimento musicale: “Il Duomo di Notte” Carlo Simonari con la sua band canta i grandi autori di Milano: da Giorgio Gaber a Enrico Ruggeri passando attraverso le poesie in musica di Roberto Vecchio e Ron.