Le sfumature e i colori del vino nei giorni del solstizio d’estate in un grande evento di promozione e degustazione. Si svolgerà lunedì 19 giugno dalle 18 alle 23, nella splendida cornice del parco di Villa Zarri a Castel Maggiore, l’edizione 2023 – la seconda – del Go Wine Festival.
Le sfumature dei vini d’Italia al Go Wine Festival
L’idea di questo evento è nata lo scorso anno da Francesco Carboni, chef-patron del Ristorante Acqua Pazza e delegato del Club Go Wine di Bologna, per festeggiare i vent’anni di attività del Club.
Francesco Carboni incontrò infatti nel 2002 Go Wine, allora agli inizi, e ne ha accompagnato l’attività nel corso di tanti anni e ha mantenuto il piacere di collaborare con l’associazione e condividere temi importanti per la cultura e la promozione del vino.
Una formula di successo
I positivi riscontri della prima edizione hanno indotto a rinnovare l’appuntamento, inserendolo nel calendario annuale degli appuntamenti Go Wine a Bologna.
Le sfumature del vino di qualità
Una serata dedicata al vino di qualità, riservata a professionisti del settore e simpatizzanti e che vedrà protagonista un parterre di oltre 50 cantine e distribuzioni di vini provenienti da diverse parti d’Italia, affiancate da importanti selezioni di Champagne e altri vini esteri.
I grandi distributori di Champagne
Tra i partecipanti infatti ci saranno alcune delle principali aziende di distribuzione italiane come Atelier Vini e Cultura, Balan Distribuzione, Bellenda Distribuzioni, Bergère Champagne Distribuzione, Milano Cavalli Distribuzioni, Ceretto Distribuzioni, Partesa Distribuzioni, Philarmonica Distribuzioni, Première Distribuzione, Proposta Vini Distribuzione, Qualità Club Selection e Wine Wins.
Le aziende vinicole presenti
Non mancheranno alcune tra le più importanti aziende vinicole delle diverse regioni italiane: dal Piemonte Abbona Marziano, Coppo, con Dosio e Villa Giada – La Morra e Mongioia, dalla Lombardia Berlucchi, Oselara e Silvano Zanetti, dalla Liguria Ramoino Vini, dal Trentino Bellaveder, Letrari, Mas dei Chini, Nosio e Man Spumanti, dall’Alto Adige Colterenzio, Cantina di Bolzano, Klosterhof, Arunda e Lieselehof, dal Veneto La Tordera, Pasqua Vigneti e Cantine e Villa Sandi, dal Friuli Marco Felluga, Castello di Spessa, Venica & Venica e Vigna Petrussa, dall’Emilia Francesco Bellei, Quinto Passo, Tenuta Santa Croce, Cleto Chiarli, Anonima Valsamoggia, Tizzano e La Tosa, dalla Romagna Bissoni, Bolè e Terra della Rocca, dalla Toscana Banfi e Panizzi, dalle Marche Villa Bucci, Rio Maggio, Vigna della Cava e La Monacesca, dall’Abruzzo Terra Viva, dalla Campania Armatore, Il Torchio e San Salvatore 1988, dalla Sicilia Firriato e dalla Sardegna Sa Raja, con la partecipazione, dalla Puglia, di Olio Drupa EVO.
Cinque chef addetti alla sezione food
Sarà poi lo stesso Francesco Carboni a coordinare la parte food che si affiancherà al banco d’assaggio. Con Carboni saranno protagonisti altri quattro chef di Bologna e dintorni, ciascuno dei quali cucinerà alcune proposte in assaggio: Carboni curerà il salmone Scozia Label Rouge marinato all’anice stellato e rosa damascata su cipolla rossa confit agrodolce con gel di mango e polvere di limone di Amalfi, Demis Aleotti della Bottega Aleotti proporrà “la Grecia in osmosi”, ovvero panna cotta di Feta, cetriolo, cipolla, ravanelli in osmosi, polvere di olive nere e crumble di pane alle erbette, Vincenzo e Mauro del Sette Tavoli si dedicheranno ai tortelloni ripieni di ricotta di bufala alla carbonara, Dario Stagni e Cynthia Ravanelli del Darcy porteranno in tavola il “Bologna-Napoli”, ovvero zucchine ripiene e zucchine alla scapece, mentre Sardina la Botteghina di Mare canterà la sua “Romagna Mia” con una piadina al Sangiovese, sardoni alla plancia e cipolla di Tropea.
Le degustazioni di mortadella Felsineo
Nel biglietto d’ingresso, oltre a due assaggi a scelta di queste creazioni culinarie, saranno incluse anche degustazioni di mortadella artigianale 1963 e mortadella La Sciccosa a cura di Felsineo più alcune proposte veg.
L’angolo del caviale Voyage
In aggiunta, da ordinare e pagare sul posto, per la cifra di 15 euro lo chef Carboni potrà prepararvi i suoi squisiti spaghetti artigianali Martelli freddi con scampi crudi nostrani, caviale Voyage Siberian, limone, scalogno, pepe Malabar indiano e polvere di limone di Sorrento. Per partecipare all’evento, è consigliata la prenotazione, per avere la sicurezza del posto e per un corretto svolgimento dell’evento.
Quanto costa e come partecipare
Il costo del biglietto di ingresso è di 35 euro a persona con riduzione a 28 euro per i Soci Go Wine. Coloro che si associano a Go Wine (scadenza iscrizione 30 giugno 2024) in occasione dell’evento avranno una forte riduzione versando soli 12 euro per la degustazione, oltre alla quota associativa di 48 euro.