La Festa Nazionale degli Gnomi, quest’anno compie 20 anni. Il 14, 15 e 16 luglio a
Roccaraso in località Fonte della Guardia – Aremogna, torna in scena l’appuntamento più
“Gnomoso” dell’estate, una festa, che ancora una volta animerà i boschi abruzzesi con fate,
elfi, gnomi, folletti, unicorni e cavalli alati.
L’edizione di quest’anno si preannuncia ancora più ricca di appuntamenti spettacolari, proposti da compagnie dedite al teatro ambiente e al teatro fantasy di rilevanza nazionale e internazionale.
L’evento fantasy più sostenibile d’Italia
Boschi accoglienti, laboratori creativi, racconti animati, passeggiate guidate da personaggi fiabeschi, danze fatate, evoluzioni di unicorni alati e gli immancabili spettacoli notturni illuminati da fioche lanterne, diverranno ancora una volta la perfetta cornice di un mondo fatato capace di restituire il fascino senza tempo del “Piccolo Popolo”.
Nel corso degli anni, la Festa è diventata un punto di riferimento Nazionale e Internazionale per tutti gli appassionati di un genere fantasy e di un un linguaggio teatrale che sa coniugare la forza e il fascino di un ambiente naturale e incontaminato alle storie che quegli stessi luoghi sanno evocare.
Oggi, a buon diritto, la Festa Internazionale degli Gnomi è considerata, nel panorama dell’offerta culturale nazionale, una delle più importanti manifestazioni dedicate all’infanzia e alle nuove generazioni.
“La Festa Internazionale degli Gnomi – ha osservato l’assessore regionale alla Cultura e
al Turismo Daniele D’Amario – è quella che potremmo definire una best practice abruzzese
per quanto riguarda lo sviluppo di strategie vincenti in un’ottica di turismo culturale sostenibile e destagionalizzato che vede protagoniste le famiglie. Sicuramente è un evento che ha l’obiettivo di promuovere il nostro territorio, e – conclude – di sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale”.
Il vasto programma
L’edizione 2023 coinvolgerà oltre 120 artisti che si esibiranno in più di 30 spettacoli e laboratori creativi, in breve questi i numeri: oltre 6300 visitatori nell’edizione precedente, oltre 18.000 followers, oltre 100.000 visualizzazioni web, oltre 1.000.000 di visualizzazioni sui social, 900 pernottamenti in hotel convenzionati.
“E’ un progetto di successo che ogni anno si rinnova con collaborazioni e spettacoli nuovi
mantenendo immutata la sua natura giocosa e rispettosa dell’ambiente”, spiega Zenone
Benedetto direttore artistico del festival: “in questi giorni, grazie alla versatilità professionale della Compagnia de I Guardiani dell’Oca, stiamo portando la Festa in formato ridotto anche nelle altre regioni italiane, in Campania e in Toscana. Il progetto si chiama Gnomi in Festa e cioè un progetto che prevede piccoli eventi di preparazione alla Festa “madre” che resta quella di Roccaraso”.
L’attenzione ai luoghi naturali e all’ambiente si sposa con la natura stessa del progetto di
“teatro-ambiente”, in cui il luogo diventa esso stesso parte della narrazione e protagonista
dell’evento. Un racconto fantastico fatto “con i luoghi” e non “nei luoghi”, che ogni anno
aggiunge un nuovo pezzo al puzzle: per questa edizione i nuovi traguardi in termini di
sostenibilità e rispetto della natura sono poter disporre di acqua gratuitamente dalla Fonte
degli Gnomi.
Come sottolinea il Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato “Quest’anno abbiamo voluto fare un ulteriore passo in direzione di una festa amica della natura dotando
di acqua pubblica corrente l’area della manifestazione”.
All’insegna dello sviluppo green
L’impegno di rendere la Festa ancor più sostenibile, continuerà anche nell’edizione 2023, attraverso il progetto plastic free, “Crediamo molto nello sviluppo di un turismo sostenibile e di iniziative così attente ai luoghi verdi”. Bando dunque a bottigliette di plastica, ma anche piatti bicchieri e posate: sarà tutto compostabile, in linea con la filosofia che da sempre caratterizza questa festa amica del bosco e della natura.
Per festeggiare la 20ma edizione la Festa Internazionale degli Gnomi riconferma prestigiosi
partener storici quali: Unima Italia (Associazione mondiale della Marionetta), Parco
Nazionale della Maiella, Unicef Abruzzo e introduce un nuovo network collaborativo
prestigiosissimo con WWF Italia.