Il Premio Artusi è un omaggio che il Comune di Forlimpopoli assegna ogni anno a chi contribuisce, con il pensiero e la sua azione, alla riflessione su cibo e dintorni.
In nome di Pellegrino Artusi, padre del risorgimento gastronomico italiano, il Premio è un omaggio non collegato strettamente al cibo, bensì alla diffusione dei prodotti italiani, in sintonia non solo con il bello&buono, ma anche il “giusto”.
Conferendo il prestigioso riconoscimento ad Antonio Citterio, architetto e designer di fama internazionale, non c’è discontinuità con i Premi assegnati negli anni precedenti, andati tra gli altri a personaggi quali Don Luigi Ciotti, Ermanno Olmi, Carlo Petrini, Oscar Farinetti, Andrea Segrè, lo statunitense Wendell Berry e l’indiana Vandana Shiva, solo per citarne alcuni.
L’assegnazione del Premio Artusi 2017 voluta dalla cittadina romagnola all’architetto è stata decisa in virtù del suo impegno concreto nella promozione e diffusione della produzione italiana.
Premio Artusi 2017 ad Antonio Citterio
Antonio Citterio è stato ideatore di edifici e programmi progettuali in tutto il mondo; tra i tanti riconoscimenti, per due volte è stato premiato con il Compasso d’Oro-Adi, mentre nel 2008 a Londra ha ricevuto la prestigiosa onorificenza “Royal Designer for Industry”.
Celebre per coniugare estetica e funzionalità, senza mai sposare l’eccentrico e la cronaca, la sua inventiva ha incontrato anche il Padre della cucina italiana nella progettazione del set di pentole TVS Artusi 2.0, un vero e proprio sistema basato sul processo industriale applicato alla buona cucina di casa.
La consegna dell’onorificenza avverrà sabato 14 alle ore 17 a Casa Artusi, a Forlimpopoli; in tale occasione il Consorzio turistico della Wellness Valley ha anche previsto dei soggiorni speciali comprendenti la visita guidata di Casa Artusi e del Technogym Village, per vivere un’esperienza unica in Romagna, territorio che ha fatto del benessere e del sano stile di vita una ragione di vacanza.