Tenuta Fonzone, un’impresa di famiglia a Paternopoli.
di Leonardo Felician
La provincia di Avellino è un territorio montagnoso ricco di colline, fiumi e laghi, con bassa densità abitativa e tanta natura. I vitigni più tipici di questa zona di allevamento sono Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe.
Quattro sono le denominazioni di origine protetta riconosciute all’Irpinia: tre di queste sono le DOCG Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi note in tutta Italia e una è la DOC Irpinia che permette ai produttori maggiore libertà nella preparazione dei vini senza i paletti dei rigidi disciplinari.
La cantina della Tenuta Fonzone a Paternopoli è un’impresa di famiglia, si trova vicina ai vigneti di proprietà e copre una superficie complessiva di circa 2000 metri quadrati. Si mimetizza nel paesaggio essendo in gran parte sotterranea con un progetto architettonico realizzato dello studio di architetti Sifola e Sposato.
I vigneti di Aglianico impiantati nel 2005 e allevati a spalliera si estendono lungo i due versanti di una collina ben ventilata a un’altitudine tra 360 e 430 metri sul mare.
Ottima esposizione, terreni argillosi e basse rese, circa 50 quintali per ettaro, conferiscono grande qualità alle uve da cui sotto la guida dell’enologo Luca D’Attoma si ottiene il Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini.
Raccolti i grappoli a mano a inizio novembre in piccole casse al momento della piena maturazione, le uve vengono vinificate secondo la tradizione irpina.
Una parte del mosto effettua la fermentazione e l’affinamento per 24 mesi in anfora di cocciopesto con macerazione di circa 30 giorni, mentre l’altra parte fermenta e macera per circa 30 giorni in serbatoi di acciaio, con un successivo affinamento effettuato in maniera separata in tre parti: la prima in botte grande da 25 ettolitri, la seconda in barile da 500 litri, mentre la terza va in barrique di secondo e terzo passaggio per ben 24 mesi.
L’assemblamento e la ricongiunzione finale avvengono in serbatoi di acciaio per concludere l’affinamento in bottiglia per 6-12 mesi. Ne risulta un vino dal colore rosso rubino dai sentori di mirtillo selvatico accompagnato dal profumo della sua foglia. Al palato si presenta dolce e piacevole con note di pepe verde, eucalipto e bacca di vaniglia.
Vini Fonzone – Località Scorzagalline, Paternopoli (AV)