Villa 9cento
di Leonardo Felician
Pur venendo da esperienze diverse, lontane dall’hôtellerie, Chiara Tamburri e la sorella Mara avevano un sogno: far rivivere la casa paterna, una costruzione in collina del 1897 immersa in un grande parco a pochi passi dal centro di Castel di Lama, un paese nella valle del Tronto immediatamente a est del capoluogo Ascoli Piceno da cui dista pochi minuti in macchina e al tempo stesso vicino al mare e alle spiagge di San Benedetto del Tronto e di Porto d’Ascoli.
Chi arriva nota appena il cancello nero in ferro battuto da cui una stradina si inerpica nel parco: appena saliti si nota un’imponente costruzione gialla dalle persiane verdi, la cui vista è protetta da grandi alberi secolari.
Si parcheggia su un ampio piazzale davanti all’ingresso della villa, che al piano terra racchiude magazzini e altre stanze di servizio all’immobile. Questa è la casa di famiglia che le sorelle hanno ereditato dal padre e che abitano in due piani diversi.
Le camere per gli ospiti occupano tutto il secondo piano e sono soltanto tre, di cui una spaziosa suite familiare con due ambienti separati e due letti matrimoniali.
Gli ambienti delle camere sono dominati da colori luminosi, con dominanza del bianco, mobili d’epoca, qualche tocco di arredo moderno, ampie sale da bagno, pavimenti in legno chiaro. La tranquillità è assoluta: dalle finestre si gode una vista sul verde del parco, sui suoi fiori e sulla piccola piscina, molto utile durante la bella stagione.
Questa piccola oasi ha preso il nome di Villa 9cento con una grafia inusuale, ma con chiaro riferimento all’epoca in cui fu acquistata dal nonno delle attuali proprietarie. L’edificio ha subito un’accurata doppia ristrutturazione e trasformazione: nel 2013 e successivamente nel 2016 per la messa in sicurezza a seguito del terremoto che ha colpito l’Italia centrale.
Complice anche l’arrivo della pandemia, l’attività destinata al Bed&Breakfast è stata aperta al pubblico soltanto nel 2021: in questo breve periodo di attività si è già fatta una notorietà tra ospiti italiani e stranieri che ne apprezzano la posizione comoda anche come pausa sulla strada che porta da nord a sud lungo l’Adriatico, nonché utile per visitare il Piceno, la parte più meridionale delle Marche che offre paesi e destinazioni molto gradevoli e tutti da scoprire, a partire dal centro storico medievale del capoluogo, Ascoli, senza dimenticare piccole perle come Offida, Ripatransone, il borgo di Grottammare Alta, nonché il mare e le spiagge che distano meno di una ventina di minuti in macchina.
Al mattino la colazione è un piacere da assaporare lentamente con prodotti a chilometro zero, frutta di stagione, succhi e marmellate che provengono dall’orto sottostante, uova fresche e dolci fatti in casa.
La dimensione della struttura, tra l’altro molto adatta per chi viaggia con animali da compagnia al seguito, garantisce un’accoglienza personalizzata in una casa che non è una dimora storica, ma offre un’atmosfera autentica di casa di famiglia di fine ottocento, con alcuni oggetti antichi e quadri del pittore Domenico Ferri, zio della nonna delle proprietarie, presenti anche nella pinacoteca del centro di Ascoli Piceno.
Molto descrittivo è il sito Internet di questo piccolo Bed & Breakfast marchigiano, contattabile anche a mezzo WhatsApp.
Villa 9cento – Castel di Lama (AP) – Tel. 328 884 8142 – villanovecentobb@gmail.com