Ha chiuso col botto la quarantesima fiera internazionale dell’ortofrutta che si è svolta dal 3 al 5 maggio scorsi al Rimini Expo Centre
Ha chiuso con il record di presenze Macfrut 2023. Complessivamente sono stati 49.700 i visitatori che, nel corso della “tre giorni”, hanno affollato i padiglioni fieristici riminesi, segnando una crescita del 29% rispetto all’edizione dell’anno precedente.
Una 40esima edizione che va in archivio per la qualità dei visitatori, le proposte di alto livello specialistico e la grande crescita internazionale di espositori e visitatori.
La visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Inoltre quella appena conclusa entrerà nella storia per il prestigioso saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nella speciale ouverture tenutasi a Cesena il 2 maggio ha incontrato una nutrita rappresentanza di imprese della filiera ortofrutticola. Il Capo dello Stato con la sua presenza ha voluto evidenziare la centralità di un settore eccellenza del made in Italy che coinvolge 300mila aziende per un valore di 15 miliardi di euro, cifra destinata a triplicare se si considera l’intera filiera.
Nel corso della kermesse è stato anche presentato il padiglione italiano ad Expo Doha 2023, la rassegna universale specialistica dedicata all’orticultura promossa dal Bureau International des Expositions, si terrà a Doha, in Qatar, dal 2 ottobre di quest’anno al 28 marzo prossimo.
Green Desert, Better Environment sarà il filo conduttore di tale importante esposizione (80 Paesi ad oggi hanno confermato la loro partecipazione ufficiale, 3 milioni i visitatori attesi), che si pone l’obiettivo di illustrare le tecniche che consentono la coltivazione sostenibile di alberi e colture in terre aride e che sono indispensabili per affrontare i problemi di desertificazione in tutto il mondo.
Il pensiero del presidente di Macfrut
<<Il primo pensiero – ha affermato il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini – è un immenso grazie a tutti gli espositori, le istituzioni, le organizzazioni di settore, lo staff di Cesena Fiera e il team di specialisti che hanno lavorato a questa edizione di successo: il grande gioco di squadra ci ha consentito di realizzare fiera straordinaria Macfrut è la dimostrazione di cosa può fare il sistema ortofrutticolo quando si unisce per un obiettivo comune per dare valore all’intera filiera. Stiamo costruendo quel grande evento che il nostro sistema ortofrutticolo si merita>>.
La prossima edizione di Macfrut, la 41esima, è in programma dall’8 al 10 maggio 2024 sempre nei padiglioni fieristici riminesi.