L’azienda, in provincia di Padova, è leader nell’arte distillatoria di alta qualità. Pioniera nell’economia circolare si caratterizza da sempre per una produzione di alta gamma nel rispetto della natura.
1908 – 2023: un periodo lungo 125 anni. E’ quello di attività delle Distillerie Bonollo Umberto Spa, un’azienda con sede in provincia di Padova la cui storia, plurisecolare, si intreccia con quella di uomini e donne che con passione hanno dedicato la loro vita all’arte distillatoria.
Anche se i Bonollo iniziarono a sperimentare l’arte della distillazione già nell’Ottocento, bisogna aspettare il 1908 per avere traccia della prima dichiarazione di distillazione attribuita all’attività di Giuseppe Bonollo. Infatti in quell’anno, il capostipite della più importante dinastia di produttori di grappa oggi esistente, partì con gli innovativi, per l’epoca, alambicchi a vapore, che consentivano di produrre una grappa dalle caratteristiche organolettiche migliori rispetto a quella tradizionale.
All’inizio degli anni ’50 del secolo scorso Umberto Bonollo, uno dei figli di Giuseppe, decise di continuare l’attività del padre per conto proprio e con i suoi figli, creando la propria distilleria in provincia di Padova, precisamente a Mestrino, dove ancora oggi si trova la sede dell’azienda.
Una zona con una profonda tradizione nella produzione di grappa e al contempo un bacino particolarmente ricco di materia prima di qualità. Una decina d’anni dopo quella di Mestrino è stata inaugurata una nuova distilleria a Conselve ancora oggi centro della produzione aziendale.
Grande crescita dell’azienda a partire dagli anni ’70
Nel 1972, in tale stabilimento è nata la prima Grappa di Friularo, il fiore all’occhiello della tradizione aziendale, ottenuta per la prima volta dalla distillazione in purezza della vinaccia proveniente dal più tipico dei vitigni del conselvano che è appunto il vino Friularo, un rosso, forte, intenso e di eccellente complessità.
Da metà degli anni ’70 e nei decenni successivi, la crescita e lo sviluppo dell’azienda sono continuati in modo costante anche attraverso l’acquisizione di alcune realtà locali del settore, come la distilleria Modin (fondata nel 1842) e la distilleria Dalla Vecchia (fondata nel 1890), che contribuirono ad arricchire ulteriormente il know how di Bonollo nell’arte della distillazione, rafforzando una tradizione, che come detto, affondava le sue radici nell’800.
La famiglia Bonollo è ancora saldamente al timone
L’azienda è tuttora saldamente nelle mani dei discendenti del fondatore Giuseppe. La cabina di comando è presidiata da Bruno Bonollo, nipote del capostipite e figlio di Umberto. È presidente e Ceo e guida l’azienda con il fratello Antonio. La quarta generazione, composta da Elvio, Filippo, Emanuele e Luigi, a partire dagli anni ’90 è entrata nel team direttivo. I quattro sono rispettivamente responsabili di: marketing e relazioni esterne; commerciale; produzione e logistica.
Gli stabilimenti sono sempre a Mestrino e Conselve, entrambi in provincia di Padova. Nel primo è concentrata la produzione di liquori e l’imbottigliamento dei distillati aziendali, commercializzati in Italia ed all’estero e nel secondo vengono ottenute grappe, acquaviti d’uva e brandy. Il fatturato 2022 è stato di 65 milioni di euro ed in azienda lavorano 120 persone tra tecnici, impiegati ed operai.
Bonollo con SUB si conferma leader qualitativo
Nella distilleria di Conselve è stato anche attivato il SUB, il Sistema Unico di produzione Bonollo, frutto del know-how produttivo sviluppato in Bonollo attraverso l’impegno, la passione e l’approccio sempre innovativo comune a ben quattro generazioni di maestri distillatori.
Come è facile immaginare il sistema – il cui obiettivo è quello di ottimizzare la raccolta della vinaccia, controllare il processo di fermentazione e perfezionare la seconda distillazione – si riflette su tutte le fasi del processo produttivo. Dalla raccolta allo stoccaggio controllato della materia prima, dalla distillazione flessibile, all’invecchiamento, fino al confezionamento ed alla valorizzazione dei sottoprodotti nel massimo rispetto ambientale.
Economia circolare e biomasse
L’attività aziendale si ispira in modo concreto al principio “zero waste”.In tale contesto la vinaccia esausta, cioè oramai priva del suo potenziale alcolico e aromatico, dopo l’ottenimento della grappa, viene impiegata per ricavare preziosi sottoprodotti: tartrato di calcio di origine naturale, vinaccioli (utilizzati per ottenere l’omonimo olio alimentare che ha particolari caratteristiche dietetiche)
e biomasse impiegate come biocombustibile per le caldaie aziendali per ottenere il vapore per distillare e il calore per essiccare la vinaccia stessa, evitando così l’impiego dei combustibili di origine fossile.
La produzione di biometano
Inoltre recentemente nello stabilimento di Conselve è stato avviato un impianto di produzione di biometano allacciato direttamente alla rete di distribuzione di Italgas: il primo in Italia a servizio di una distilleria di grappa.
Il nuovo impianto produce biometano a partire dai residui liquidi delle attività di distillazione per un quantitativo complessivo annuo di circa 2,5 milioni di metri cubi, corrispondente ai consumi medi di circa 3.000 famiglie. Tale quantativo di gas rinnovabile consente di sostituire, in una logica di economia circolare, un ammontare equivalente di gas di origine fossile e di distribuirlo in rete a famiglie e imprese, con importanti benefici in termini di decarbonizzazione dei consumi.
La mission ed i prodotti
Il “core business” dell’azienda è la produzione di grappa. Infatti come ha più volte rimarcato il presidente Bruno Bonollo: <<la missione aziendale è quella di ottenere grappe caratterizzate da un’ampia e tipica gamma di aromi, ma anche contraddistinte, in bocca, da una franchezza e leggerezza per poter soddisfare le esigenze edonistiche anche dei consumatori più moderni ed esigenti>>.
In linea con tale approccio nel 1999 è nato “Bonollo Of”. <<L’elemento che ci distingue – racconta Elvio Bonollo (foto sopra), responsabile marketing e relazioni esterne – è la grande e costante apertura verso l’innovazione. “Of” è un explorer brand, nato per testimoniare la nostra attitudine alla novità. È un viaggio emozionale – continua il manager – che non si accontenta mai perché vuole scoprire sempre nuovi percorsi per esplorare nuove sensazioni che, per tale motivo, sono uniche e memorabili>>.
Bonollo Of for life Explorers
Il relativo messaggio viene comunicato con gentilezza, utilizzando le parole liberamente tratte da “Explorer” un noto poemetto di Rudyard Kipling: <<non ha senso andar oltre, così han detto… finché una voce di coscienza ripete: c’è qualcosa da scoprire, non attende altro che te… Bonollo Of for life Explorers>>. Parole che vengono quasi sussurrate da una voce fuori campo con un gradevole sottofondo musicale.
Grappa Of Amarone Barrique: uno dei pilastri edonistici dell’azienda
In contemporanea con il lancio del nuovo brand “Of” è nata la Grappa Of Amarone Barrique, la prima invecchiata in barrique, ancora oggi punta di diamante e cardine di tutta la produzione. Una grappa in blend frutto della distillazione delle vinacce, provenienti dalla pigiatura delle uve passite dell’Amarone della Valpolicella, che si contraddistingue per una incredibile ampiezza e vivacità di aromi. È entrata nei 100 Top Spirits al mondo secondo Wine Enthusiast, posizionandosi al primo posto tra le grappe per la sua capacità di emozionare fin dal primo sorso.
Gli altri due pilastri edonistici della distilleria padovana sono Dorange Of ed Amaro Of. Il primo è un capolavoro di stile che profuma di mediterraneo, un mix unico e sapiente di OF Amarone Barrique e infusi naturali di scorze di arance di Sicilia. Il secondo è un amaro moderno ed innovativo, delicato al naso ed equilibrato in bocca.
Carezze Bonollo per la Festa della mamma
Le distillerie Bonollo per la prossima festa della mamma, che quest’anno ricorre il prossimo 14 maggio hanno preparato una “carezza”, un gesto semplice ma estremamente significativo. Una carezza può avere diverse forme: è un fiore che sfiora il viso, un momento di tranquillità che ci concediamo o un irresistibile cioccolatino che appaga il palato. Con le Carezze Of Dorange Bonollo si può regalare a tutte le mamme, in occasione della loro festa, una carezza avvolgente e raffinata in pieno stile Of.
Nelle Carezze Of Dorange Bonollo il croccante guscio di cioccolato fondente racchiude una mousse di Dorange Of, matrimonio straordinario tra la Grappa OF Amarone Barrique e infusi naturali di scorze di arance di Sicilia. Questa raffinata e golosa proposta del mondo OF Bonollo è un cioccolatino irresistibile che conquisterà tutti, una carezza avvolgente in cui il cioccolato si sposa alla perfezione con il profumo di mediterraneo di Dorange Of.
Il rilancio del brand Ballor
All’ultima edizione di Vinitaly sono stati presentati il Vermouth di Paul e il Gin di Emilie:i primi due prodotti nati dal rilancio del brand Ballor effettuato da Bonollo. L’azienda – fondata a Torino nel 1856 e per lungo tempo fornitrice di Casa Savoia – è considerata tra le più iconiche e storiche nel mondo del buon bere italiano e per lungo tempo fornitore.
Oggi la famiglia Bonollo lo sta facendo rinascere con tali due nuovi prodotti di grande fascino edonistico che i maestri distillatori e liquoristi dell’azienda padovana sanno fare con passione e professionalità per presentare una proposta esclusiva nell’ambito della mixology.
Il Vermouth di Paul si presenta intenso e vivace, con note speziate prevalenti di chiodi di garofano, cannella e sentori fruttati di dattero, arancia candita, fino alle note marsalate conferite dal vino, ottima base per aperitivi di qualità, è altrettanto eccezionale liscio, alla moda piemontese dell’800.
Il Gin di Emilie conquista per il gusto fresco e vivace conferito dalle note agrumate di pompelmo rosa, arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria e le note balsamiche di menta piemontese e cardamomo, unite a quelle delle erbe aromatiche mediterranee di timo e basilico.