Il miglior vino al mondo del 2023 è dell’azienda vitivinicola Marchesi Antinori di San Casciano in Val di Pesa; a stabilirlo, con grande soddisfazione per l’azienda toscana, è stata la classifica di fama internazionale The World’s Most Admired Wine Brand 2023, che l’ha eletta al primo posto. Si tratta della prima impresa italiana a conquistare il prestigioso riconoscimento di importanza internazionale ideato dalla Drinks International.
La giuria, composta da sommelier, buyer, giornalisti ed esperti del settore provenienti da ogni angolo del globo, prende in considerazione le migliori aziende vinicole mondiali e sottopone i suoi vini all’Academy di Masters of Wine.
Al fine di stilare la classifica 2023, The World’s Most Admired Wine Brand, alla giuria è stato chiesto di eleggere cinque marchi di vino in base a: qualità, costanza, rapporto qualità/prezzo e forza del marchio.
“Aggiudicarsi un posto in questa prestigiosa lista è un risultato importante e mi congratulo personalmente con tutte le aziende presenti nella nostra top 50 di quest’anno. Un applauso speciale va a Marchesi Antinori per essere il primo marchio italiano in cima alla nostra lista“, ha dichiarato Shay Waterworth, editor di Drinks International.
Grande gioia per Marchesi Antinori
Il primo posto del The World’s Most Admired Wine Brand 2023 è un riconoscimento importante, probabilmente quello più prestigioso del settore.
Non a caso, Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori, ha dichiarato: “È davvero una grande soddisfazione per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda. Essere i primi italiani scelti nella storia di questa classifica come ‘The World’s Most Admired Wine Brand’ è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un importante riconoscimento per tutto il mondo del vino italiano, che vede sul nostro territorio molti esempi di grandissima eccellenza“.