Il tiramisù alle fragole e crema pasticcera è perfetto in questo periodo per avere un dolce che impegna poco, facile da preparare e sempre goloso.
La ricetta del tiramisù si può declinare in diverse varianti, adatte ad ogni periodo dell’anno è il dessert più amato in assoluto e che un po’ tutti sanno fare in casa.
La versione più classica della crema al tiramisù prevede la preparazione con mascarpone ed uova freschissime.
Per questo tiramisù alle fragole invece prepareremo la crema pasticcera che potrete fare in casa oppure trovare già pronta nei banchi frigo dei supermercati più forniti.
La ricetta semplice di questo tiramisù è alla portata di tutti, l’abbinamento alle fragole, tra i frutti più amati nella stagione primaverile, è sicuramente goloso.
Vediamo come prepararlo
Ingredienti per 6 porzioni
300g savoiardi – 500g crema pasticcera – 300ml latte – 300g fragole fresche – 200g panna per dolci –
Ingredienti e preparazione della crema pasticcera
500ml latte intero – 100g zucchero semolato – 30g farina – 70g amido di mais – ½ scorza di limone – 4 tuorli d’uovo
Procedimento
Mettete a scaldare il latte insieme alla scorza del limone senza farlo bollire. Intanto montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete l’amido e la farina setacciati.
Filtrate il latte e, ancora caldo, versatelo sui tuorli poco per volta montando delicatamente tutto. Mettete nuovamente il composto nel pentolino, togliendo la scorza del limone e fate addensare 3-4 minuti mescolando di continuo finchè la crema non si sarà addensata e non ci saranno grumi. Fatela raffreddare e poi sarà pronta per comporre il vostro tiramisù.
Assembliamo ora il nostro tiramisù
Per questa ricetta abbiamo bisogno di crema pasticcera già pronta e fredda.
Tagliate le fragole a fette dopo averle lavate bene e pulite, mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, poco succo di limone e mescolate tutto insieme. Una parte delle fragole tagliatela a pezzetti piccoli che vi serviranno da mescolare insieme alla panna. Lasciate riposare 10 minuti.
Montate la panna fresca con le fruste aggiungendo poco zucchero a velo.
Mescolate poi la panna insieme a metà delle fragole tagliate a pezzetti piccoli. Prendete ora i savoiardi e inzuppateli nel latte leggermente zuccherato, formate un primo strato, ponendoli sul fondo di una pirofila sul quale avrete distribuito già un lieve strato di crema pasticcera.
Sul primo strato di savoiardi ponete un generoso strato di crema pasticcera e poi di panna e fragole. Alternate strati di savoiardi inzuppati, crema e panna con le fragole fino a riempire la pirofila. Completate con le fettine di fragole precedentemente preparate e ciuffetti di panna realizzati con la sac a poche se vi piace.
In alternativa se non avete la sac a poche, potete distribuire bene sulla superficie del dolce, in una crema liscia, della panna tenuta da parte, sulla quale porre le fettine di fragole a decorare, con scagliette di cioccolato fondente.
3 commenti
Si può usare anche le mele invece delle fragole
si può mettere dentro le mele invece delle fragole
Io non l’ho mai provato a fare con le mele, ma eventualmente sarebbe bene farle prima un pò ammorbidire in padella con poco zucchero e limone, prima di comporre il dolce.