Torna nel Golfo Dianese Aromatica, che per tre intense giornate lo trasformerà in un grande teatro di erbe officinali ed enogastronomia con i prodotti ed i produttori delle eccellenze regionali liguri, cooking show, cene, laboratori, presentazioni, street food, conferenze e molto altro.
“Quest’anno Aromatica giunge alla decima edizione ed è ormai un evento consolidato, fiore all’occhiello della programmazione comunale e regionale – dichiara Cristiano Za Garibaldi, Sindaco di Diano Marina -. Si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Cercheremo di fare un ulteriore salto di qualità, nel solco di quanto tracciato nell’edizione post Covid del 2022”.
Stretto tra Albenga, la regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue e Imperia, capitale invece del commercio dell’olio di oliva, il Golfo Dianese, con Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello, è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure, che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere, con una produzione di oltre 100 milioni di vasi all’anno.
Le Special Guests, presenti per tutta la durata della manifestazione, saranno Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 2022, nelle vesti di madrina, e Tinto Nicola Prudente, conduttore di tra gli altri di Decanter (Rai Radio 2) e di Camper (Rai1), che accompagnerà nelle loro performance gli altri principali ospiti (chef, esperti, produttori).
Tracy Eboigbodin ha scritto il libro di ricette “Soul Kitchen – Le mie ricette per nutrire l’anima” (Baldini&Castoldi) che verrà presentato ad Aromatica. La sua è una cucina che si basa su ingredienti semplici e caratterizzata da piatti colorati e profumati. Per confermare il suo percorso di crescita nel mondo del cibo e della cucina, la giovane nigeriana intende ora frequentare corsi di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana che ha sede a Parma. Ad Aromatica, Tracy sarà anche protagonista di un cooking show e di diversi altri momenti.
“Tinto”, all’anagrafe Nicola Prudente, è un conduttore televisivo e speaker radiofonico, esperto in agricoltura ed enogastronomia. Dal 2002, assieme a Federico Quaranta, conduce Decanter su Rai Radio 2. Dedicato al mondo delle eccellenze enologiche alimentari e culinarie italiane, Decanter lo ha reso ogni giorno più esperto di queste tematiche. Grazie a questo programma, ha ricevuto diversi riconoscimenti: l’ultimo – in ordine di tempo e di importanza – è il “Premiolino”, uno dei più antichi premi giornalistici italiani. Oltre alla carriera radiofonica, Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo (Un pesce di nome Tinto su Rai2, Fuori di Gusto su La7, Magica Italia e Linea Verde-Orizzonti su Rai1, Prova del Cuoco su Rai1, Frigo su Rai2, Mica Pizza e Fichi su La7). Nell’estate 2022 ha condotto Camper su Rai1. Da Aprile condurrà PizzaDoc su Rai2, un nuovo programma dedicato alla regina delle tavole italiane. Oltre a degustare il Vermentino RLP DOC e gli altri vini liguri – si dedicherà alla conduzione dei momenti salienti della tre giorni dianese, tra stand dei produttori per degustazioni e vendita, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, area street food, spettacoli e molto altro.