Il risotto è classico della cucina italiana. Abbinato poi a porri e zafferano e con l’aggiunta di un gustoso Gorgonzola DOP dolce si ottiene un piatto elegante adatto anche ai palati più delicati.
Ingredienti per 4 persone:
- 70 g di Gorgonzola DOP dolce
- 350 g di Riso Carnaroli
- 250 g di porri
- Zafferano
- Burro
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 1 l di Brodo vegetale
Ingredienti per preparare il brodo vegetale:
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 pomodoro rosso
- 1 costa di sedano
- Pepe
- Sale
Preparazione del brodo vegetale
Sbucciate la carota, spuntatela e tagliatela a pezzetti spessi; eliminate la parte finale e le foglie del sedano, poi dividete la costa in 2 o 3 parti; dividete anche il pomodoro in due.
Infine sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e adagiatela in una padella antiaderente per farla brasare, senza aggiungere grassi, per 4-5 minuti a fuoco abbastanza vivace; rigirate le metà spesso, così eviterete di farle bruciare. Poi versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente
Aggiungete il pepe nero in grani e coprite con 2 litri di acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire il tutto per un’oretta. A fine cottura aggiustate di sale e filtrate.
potete allungarlo con altra acqua oppure utilizzarlo così. Potete conservare
il brodo vegetale può essere conservato in frigorifero anche per una settimana oppure congelato e utilizzato all’occorrenza.
Preparazione del risotto:
- Tagliate a rondelle il porro e appassitelo in una padella a fuoco basso con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe per circa 15 minuti ammorbidendolo con un mestolo d’acqua.
- A parte tostate il riso con un cucchiaio di olio per circa 2 o 3 minuti a fiamma viva, fino a quando non diventa traslucido.
- Abbassate la fiamma, aggiungete i porri appassiti e portate a cottura aggiungendo gradualmente il brodo caldo e mescolando in continuazione.
- A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in un po’ di brodo caldo.
- A fine cottura mantecate con il Gorgonzola tagliato a cubetti e una noce di
burro. - Lasciate riposare qualche minuto ed infine servite.