I tortelloni ai carciofi sono un primo piatto che unisce la delicatezza dei carciofi con la pasta fresca fatta in casa. La preparazione richiede un po’ di impegno, ma il risultato è un piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo o una cena speciale.
Gli ingredienti principali sono i carciofi, che vengono cotti fino a diventare morbidi e uniti al mascarpone andranno a formare un ripieno gustoso. Una volta chiusi, i tortelloni vengono cotti e conditi con burro e timo e a completare fettine di carciofi fritti.
Ingredienti
per la pasta fresca per 4 persone
250g semola rimacinata di grano duro – 5 tuorli d’uovo – 10ml acqua
per il ripieno
10 carciofi – 50g mascarpone – ½ scalogno – brodo vegetale – 1 cucchiaio di farina 00 – burro – olio extra vergine di oliva – ½ bicchiere vino bianco secco – timo – sale q.b.
Procedimento
Per la ricetta dei tortelloni ai carciofi, pulite per prima cosa i carciofi, eliminando tutte le parti più fibrose, tagliateli a metà ed eliminate le barbine interne.
Cuocetene 7 in una padella con olio, sale e lo scalogno per 3-4 minuti; sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il coperchio per circa 30 minuti, finché non saranno ben morbidi; frullateli insieme al mascarpone, regolando eventualmente di sale. Trasferite il ripieno in una sac a poche. Nel frattempo preparate la pasta.
Impastate la semola di grano duro con i tuorli e 10 g di acqua. Stendete la pasta ricavando una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Dividetela in quadrati di circa 8 cm di lato. Spennellate la superficie con acqua, mettete una noce di ripieno nel centro del quadrato, quindi chiudete i tortelloni prima a triangolo, poi avvicinate le due punte e rigiratele, chiudendo il tortello.
Tagliate 2 carciofi a fettine sottilissime e cuoceteli in olio di oliva con poco scalogno tritato per 3-4 minuti, finché non saranno croccanti, quindi aggiungete una spruzzata di vino bianco, lasciate sfumare, unite 30 g di brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Tagliate il carciofo rimasto a fettine sottilissime, infarinatelo leggermente e friggetelo in olio bollente per 1 minuto, quindi scolatelo su carta da cucina. Cuocete i tortelloni in abbondante acqua bollente salata, finché non saranno venuti a galla, quindi scolateli con un mestolo forato. Fate sciogliere in una padella un paio di cucchiai di burro, profumato con un paio di rametti di timo, e versatelo sui tortelloni.
Distribuite i carciofi al vino bianco nei piatti, con il loro intingolo, quindi i tortelloni conditi con il burro al timo, e completate con le fettine di carciofo fritto e una grattugiata di ricotta salata e una spolverata di pepe. Un buon vino bianco Talento del Trentino è un ottimo abbinamento a questo piatto.