Il 18 marzo l’appuntamento al Super G – Italian Mountain Club in collaborazione con Sanpellegrino. Protagonista lo stellato Andrea Berton chef dell’intera offerta food del mountain lodge di charme della nota località alpina
Il 18 marzo, sotto le stelle di Courmayeur torna Taste the Stars, un appuntamento imperdibile firmato Sanpellegrino che unisce fine dining e performance musicali live, per un’esperienza multisensoriale unica. Location d’eccezione il Super G, il primo Italian Mountain Club delle Alpi italiane. Un Club e al tempo stesso un Mountain Lodge di charme che si affaccia direttamente sulle piste di Courmayeur.
Una realtà – ideata da due imprenditori (Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini) che unisce l’après ski con party maker internazionali, dj set, live sessions, la cucina fine dining dello chef stellato Andrea Berton, un’accoglienza tailor-made e servizi di alta gamma. Il primo Italian Mountain Club delle Alpi si è affermato grazie a una formula unica: “eat. sleep. ride. après-ski. repeat”.
Katherine Rìos: menu a 4 mani con lo stellato Andrea Berton
Lo chef Michele Antonelli passa il testimone a Katherine Rìos, secondo talento uscente dalla S.Pellegrino Young Chef Academy e già vincitrice del premio Fine Dining Lovers Food for Thought Award. La Rios realizzerà un intero menu a quattro mani (dal welcome cocktail al dolce) con lo chef stellato Andrea Berton.
Un completo viaggio multisensoriale
Anche in questa edizione a fare gli onori di casa Andrea Baccuini – fondatore insieme a Giacomo Sonzini dell’Italian Mountain Club – che accompagnerà gli ospiti in un viaggio multisensoriale. Gli ospiti vivranno un’esperienza a 360° dall’inizio alla fine della serata, che inizierà alle 20 del 18 marzo, a partire dalla salita sugli impianti di Courmayeur Mont Blanc Funivie, da dove la vista mozzafiato delle piste innevate lascerà spazio alla calda atmosfera del Super G.
La colonna sonora ispirata ai piatti della serata
Il resident dj Francesco Santarini sarà pronto a creare il giusto mood con la piped music del Super G, mentre il performer Rosario Rannisi tradurrà le proposte gastronomiche degli chef Berton e Rìos nella colonna sonora associata ad ogni portata. Gran finale con la live performance di Rannisi, per terminare la serata con ritmo in pieno stile Italian Mountain Club.
Il menu esalta le competenze internazionali dei due chef
Il menu del secondo appuntamento di Taste the Stars promette di toccare a pieno l’esperienza internazionale dei due chef. Katherine Rìos, partita dal Perù, sua terra nativa, ha affinato la tecnica tra l’Astrid y Gaston a Lima e La Mère Brazier a Lione, oltre ad aver approfondito la sua cucina d’origine collaborando con l’Amantica Lodge sull’isola Amantaní, noto per la sua accoglienza esclusiva e come destinazione di viaggio sostenibile sulle rive di uno dei laghi più alti del mondo, il Titicaca. Di recente, insieme al suo mentore, lo chef Simone Nebbia, ha aperto il ristorante Nina a Palestro, in provincia di Pavia.
Andrea Berton: da Marchesi boy a chef pluristellato
Ora avrà l’occasione di confrontarsi con lo chef Andrea Berton: le avventure al fianco di Gualtiero Marchesi e di Alain Ducasse (al Louis XV di Montecarlo) gli hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze che lo hanno portato al Ristorante Trussardi alla Scala, dove ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2008, seguita da una seconda l’anno seguente.
Nel 2013 ha inaugurato il Ristorante Berton, a Milano, con il brodo protagonista di un menu degustazione e dove ha ottenuto nel 2014 una stella Michelin, riconoscimento che due anni dopo – ad appena 9 mesi dall’apertura – replica al Ristorante “Berton al Lago” sul lago di Como. Ha sperimentato il format Dry “Cocktail & Pizza” e il bistrot Pisacco, e nel 2019 è arrivato in alta quota con la collaborazione con il Super G di Courmayeur.
Nel 2020 ha inaugurato il primo ristorante sottomarino H2O presso il resort “You & Me” by Cocoon, alle Maldive. Tra le sue collaborazioni realtà come Club Med Cefalù, Forte Village Resort in Sardegna, Jumeirah Zabeel Saray’s Sultan dining room a Dubai, Badrutt’s Palace a Sankt Moritz, Hotel Cristallo di Cortina e Hotel de Paris a Montecarlo.