Parliamo di Carnevale e quale preparazione può essere più adatta per rappresentarlo se non le castagnole? Oggi le propongo in una versione particolarmente golosa: con pere e cioccolato aromatizzate al rum.
Una ricetta che si può tenere valida anche per il resto dell’anno ma che ben si predispone, come da tradizione, per questo particolare periodo.
Non esiste Carnevale senza le castagnole, dolce tipico che soprattutto in alcune regioni è ancora più amato delle chiacchiere.
Dolcetti fritti, si, ma ai quali è difficile rinunciare da tanto che sono golosi in tutto il loro sapore, in questo caso come vedrete nella ricetta, dato dall’unione di pere e cioccolato.
Un po’ di storia
Questo dolce, dal nome nato perché la loro forma e la loro dimensione ricorda proprio il prelibato frutto autunnale – le Castagne – è tipico di Veneto, Emilia e soprattutto Romagna, Lazio e anche Campania, quasi un unicum nelle regioni meridionali.
È un dolcetto fritto e pieno di zucchero le cui origini sono antiche, anche se non vanno lontanissimo nel passato.
Le fonti ci dicono che, a parte i ricettari Ottocenteschi grazie ai quali si è tramandata la ricetta odierna e che prepariamo anche oggi, sono esistenti altre quattro ricette diverse con il nome di Castagnole, una delle quali presenta anche una cottura al forno. Una di queste si trova in un manoscritto tardo-settecentesco, ritrovato nell’Archivio di Stato di Viterbo da Italo Arieti.
Ma di Castagnole già si parlava anche nel XVII secolo, in particolare nel 1692 grazie alle ricette del Cuoco Latini, chef personale anche degli Angioini. E anche prima, nel 1684 con il Cuoco Nascia, il quale invece serviva la casa dei Farnese.
Ma vediamo come prepararle con questa ricetta che vi propongo oggi.
Ingredienti (per 25 pezzi)
300g farina 00 – 40g gocce di cioccolato – 2 uova intere – 100g zucchero semolato – 8g lievito per dolci (1/2 bustina) q.b. zucchero per decorare – 150g pere (1 pera medie dimensioni) 1 fialetta aroma rum oppure un cucchiaio abbondante liquore al rum – scorza grattugiata di mezzo limone – 60g burro – 1 bustina di vanillina – olio di semi per friggere q.b.
Preparazione
Per prima cosa tagliate la pera a dadini piccoli piccoli, mettetela in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata del limone e un cucchiaino di zucchero. Mescolate e lasciate insaporire.
In un’altra ciotola sbattete le uova intere di media grandezza con lo zucchero, usando un frullatore elettrico. Dopo qualche minuto unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Frullate di nuovo per amalgamare bene il tutto.
Aggiungete ora la bustina di vanillina, la fialetta di aroma al Rum o un cucchiaio di liquore, la farina 00 e il lievito per dolci. Mescolate tutto con la frusta il tempo di amalgamare gli ingredienti tra loro.
Otterrete un composto piuttosto granuloso. Aggiungete per finire la pera tagliata a dadini e le gocce di cioccolato fondente, mescolate con una spatola per bene per amalgamare il tutto.
Prelevate ora piccole porzioni di impasto e realizzate tante palline aiutandovi con i palmi delle mani. Se il composto si appiccica niente paura, basterà ungere i palmi con un po’ di olio di semi.
Disponete le castagnole su un foglio di carta forno man mano che le preparate e lasciate riposare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario prendete una padella abbastanza capiente e versate all’interno l’olio di semi per friggere.
Una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura (potete verificarlo immergendo un piccolo pezzetto di mollica di pane oppure uno stuzzicadenti, se l’olio “sfrigola” è ora dibuttare giù), immergete le vostre castagnole nell’olio bollente (poche alla volta) così riuscirete a controllarle meglio. Friggetele girando spesso su entrambi i lati per evitare che si possano bruciacchiare.
Una volta che saranno belle dorate scolate subito e tamponate l’olio in eccesso con carta assorbente. Poi passatele subito nello zucchero, senza aspettare che si raffreddino altrimenti lo zucchero non aderisce.
Si può anche mettere lo zucchero in una busta per alimenti, all’interno due-tre castagnole per volta e scuotere leggermente la busta così in un attimo sono pronte.
Proseguite alla stessa maniera fino a cuocerle tutte.
Un consiglio: durante la frittura le gocce di cioccolato tendono a sciogliersi con il calore dell’olio che tende quindi a sporcarsi di più. Se necessario cambiate l’olio e proseguite fino a cuocere tutte le vostre castagnole.
Una volta pronte gustatele ancora tiepide accompagnate da un ottimo Passito di Pantelleria DOC.