Stiria: Natale 2022
In Stiria, come in tutto il mondo cristiano, durante il periodo che precede Natale, paesi e città si trasformano arricchendosi di luci calde, mercatini, decorazioni natalizie e profumo dei dolcetti speziati: biscotti al burro e cannella, caldarroste, pan di zenzero, vin brulé caldo.
Ecco alcune proposte per le Feste
L’Avvento a Mariazell nell’Alta Stiria,
Famoso luogo di pellegrinaggio, frequentato già dal 1157, ospita il mercatino di Natale più grande e tradizionale dell’Austria. I chioschi, tutti in legno, sono collocati attorno all’antica basilica di Mariazell, la più, il santuario mariano più antico d’Austria e frequentatissima meta di pellegrinaggio dell’Europa centrale..
L’Avvento minerario di Eisenerz
A Eisenerz, antica città nel cuore della Stiria, sin dall’XI secolo si scavava nella roccia per trarne ferro. Ancora ai giorni nostri, il clou dell’avvento è la celebrazione della festa di Santa Barbara, la patrona dei minatori.
In questo periodo si rievocano tradizioni antiche, con costumi d’epoca, come il “Ledersprung”, il rito di iniziazione degli antichi minatori, un salto da una botte sopra una pelle d’asino, o il Mettenschicht, che rievoca l’ultimo turno di lavoro prima di Natale, con i canti e il pasto tradizionale con bratwurst, patate, crauti e grappa alle erbe. In questa occasione il birrificio Göss prepara una birra artigianale in onore di Santa Barbara.
L‘Avvento a Graz con 14 mercatini
Graz, patrimonio mondiale Unesco, celebra l’avvento con 14 mercatini ognuno con un suo stile unico.
Tre destinazioni speciali
Abbazia di Admont e biblioteca del monastero
Per l’avvento, apre la più grande biblioteca monastica del mondo, con più di 70.000 volumi e con l‘annesso museo di arte contemporanea. Si tratta dell’abbazia benedettina di Admont, fondata nel 1074 ai piedi delle vette del Dachstein.
Museo all’aperto a Stübing
Degno di visita è anche il Museo all’aperto austriaco di Stübing, un parco dove sono raccolti antichi edifici della Stiria e dell’Austria orientale.
Si tratta di un migliaio di preziose testimonianze che raccontano di un passato prezioso.
Il museo è vivificato da eventi e persone che all’interno delle case mostrano come si usavano strumenti e attrezzi di una volta.
Durante l’avvento si possono frequentare corsi di bricolage, per preparare le corone natalizie o piccoli ciondoli di paglia da appendere al tradizionale abete.
Presepe di ghiaccio di Graz
L’attrazione più fascinosa dell’avvento nel capoluogo regionale è il presepe di ghiaccio al Landhaushof, sotto le arcate del palazzo del Land della Stiria.
Quest’anno l‘artista del ghiaccio Kimmo Frosti ha modellato 35 tonnellate di ghiaccio creando una delle più grandi operain ghiaccio del mondo che resiste in genere sino all’Epifania.