Il fascino partenopeo dello Starhotels Terminus
di Leonardo Felician
La storia di Starhotels è un solido racconto familiare, caratterizzato dalla vocazione per l’ospitalità con lo stile italiano.
A differenza di altre catene che sono state oggetto di acquisizioni, fusioni e cambi di proprietà, Starhotels è nata negli anni ’80 dall’intuizione di Ferruccio Fabri con il Michelangelo di Firenze, che ancora oggi resta un po’ la “casa” della catena.
L’espansione negli anni con la scelta sempre di posizioni eccezionali ha portato il gruppo proprio nel cuore delle grandi città italiane, da Milano a Roma, da Firenze a Bologna, da Venezia a Trieste, solo per nominarne alcune dove ci sono edifici di grande prestigio, e naturalmente anche a Napoli.
Nella città partenopea affacciato sulla vivace Piazza Garibaldi a pochi metri dalla stazione centrale lo Starhotels Terminus fin dal 1999 è parte del Gruppo guidato ora con grande energia da Elisabetta Fabri, figlia del fondatore e oggi presidente e amministratore delegato del gruppo alberghiero, che è impegnata in un progetto di sviluppo con la stessa ampia visione e con l’entusiasmo imprenditoriale del padre.
L’hotel Terminus è stato recentemente oggetto di una consistente ristrutturazione che ne accresciuto il fascino valorizzando gli spazi. Nell’affollato panorama di alberghi di tutte le categorie che si affacciano sull’animatissima piazza questo albergo si distingue per l’eleganza del palazzo e dei suoi interni.
Non è un albergo piccolo: giunge a 169 camere e suite con vista panoramica sulla città dai piani più alti e con una preziosa corte interna, un luogo di riposo per gli ospiti per sentirsi come a casa.
L’allestimento e l’arredo sono realizzati con uno stile contemporaneo, caratterizzato da tonalità calde e da tessuti preziosi. Le tipologie di camere sono parecchie per venir incontro ad esigenze e gusti diversi di una clientela sia business, sia leisure, italiana e straniera.
Napoli quest’anno è stata invasa dal ritorno dei turisti dopo la lunga pandemia e la comodità della posizione è sfruttata non solo per arrivi e partenze dalla stazione con l’alta velocità, che è un modo comodo per raggiungere la città da tutta l’Italia del centro-nord, ma anche per la fermata a pochi metri della metropolitana che permette di spostarsi velocemente nel traffico tentacolare di Napoli e soprattutto per la Circumvesuviana, il trenino suburbano amato molto più dai turisti che dai pendolari, che a soli tre minuti a piedi dall’hotel ha il grande merito di condurre alle straordinarie zone archeologiche di Ercolano e Pompei, ma anche ai paesi della costiera e a Sorrento.
Lo Starhotels Terminus fa indubbiamente perciò onore al suo nome, e la qualità degli ambienti, dei servizi e della ristorazione lo rendono un quattro stelle di alta gamma del gruppo sotto la direzione del manager Antonio Lettera.
Starhotels Terminus
Piazza Giuseppe Garibaldi 91, Napoli
Info: 081 779 3111 – terminus.na@starhotels.it