La Bersagliera, ristorante storico a Napoli
di Leonardo Felician
E’ un Locale Storico d’Italia dal suo ottantesimo compleanno nel 1999; pochi anni fa ha compiuto il secolo di vita e dà lustro a Napoli con la sua cucina di mare servita in un ambiente magico: la banchina davanti alle barche attraccate all’antico borgo di Santa Lucia prospiciente Borgo Marinari e la mole di Castel dell’Ovo.
Un adagio celebre ricorda che quando si vede un’azienda di successo, qualcuno un tempo ha avuto una buona idea.
Questa è infatti la storia di Emilia Del Tufo, detta la Bersaglieraper la sua velocità nel muoversi ma anche nel decidere, perché fu lei, nonna degli attuali proprietari, ad avviare l’attività del ristorante destinato a diventare uno dei più famosi di Napoli.
Vedova con sei figlie, aveva sposato Luigi Chiosi, da cui ebbe un’altra femmina e cinque maschi.
Oggi il locale ha un massimo di 200 coperti tra l’interno e l’ampia terrazza all’aperto che prolunga la sala con la continuità di una veranda mobile trasparente; è presente tra gli itinerari d’obbligo per i visitatori della città e frequentato da un’affezionata clientela italiana e internazionale.
Lo chef titolare oggi è Benedetto Succoia, napoletano sulla cinquantina, una presenza storica del locale fin dalla fine degli anni ’80, come secondo dello storico chef ormai in pensione.
La scelta chiave è rispettare la cucina tradizionale napoletana, cucinare come si fa in casa e presentare piatti preparati con prodotti freschissimi.
E’ aperto a pranzo e a cena tutto l’anno, con qualche breve chiusura per lavori di manutenzione a gennaio e ha giorno di chiusura il martedì.
La carta del menù presenta un’ampia scelta per cominciare tra antipasto misto di mare; insalata di polpo, fagioli e formella di sedano; fritto di alici e tocchetti di baccalà; le cozze, pepate o alla tarantina; lo sfizio napoletano con zeppole e mozzarella di bufala campana con pomodorini del Vesuvio; la julienne si seppioline su carpaccio di pesce.
Tra i primi piatti si assaggiano le linguine con mezzo astice e pomodorini del Vesuvio; gli spaghetti alle vongole; le linguine con i frutti di mare; il risotto alla pescatora; i mezzanelli con mozzarella e pomodoro.
Vista la posizione e la tradizione del locale il pesce fa la parte del leone tra i secondi piatti con astice, scorfano, dentice, San Pietro, rombo, ricciole, saraghi, spigole oppure orate, ma c’è anche il filetto di pesce alla mediterranea accompagnato da patate e olive, il polipo in cassuola; la frittura di paranza; la frittura di calamari e gamberi.
Chi non ama il pesce trova qualche piatto di carne: l’entrecote alla griglia con verdura oppure le scaloppine al limone o al vino bianco con patate; contorni e insalate completano la carta.
Per dessert c’è naturalmente il classico babà napoletano, i dolci della casa, il gelato misto, la frutta di stagione, la torta caprese con gelato oppure il sorbetto al limone.
La Bersagliera, Locale Storico d’Italia
Borgo Marinari 10, Banchina Santa Lucia, Napoli
cell 081 7646016 – info@labersagliera.it