Il comune di Primiero San Martino di Castrozza entra ufficialmente a far parte di Alpine Pearls, network internazionale attivo dal 2006 che ad oggi raccoglie 19 località turistiche di quattro paesi dell’arco alpino (Italia, Germania, Austria e Slovenia) impegnate a promuovere un turismo ecocompatibile e sostenibile.
La candidatura, perseguita con grande convinzione e determinazione in modo congiunto dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza e da ApT, trova fondamento nella condivisione maturata nel corso del 2021 sul documento programmatico “Verso un turismo sostenibile” elaborato da ApT. Si tratta di un progetto strategico che prevede la partnership e il coinvolgimento attivo di più soggetti presenti sul territorio, come operatori turistici e attori locali di centrale importanza, tra cui il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino ed il Gruppo ACSM.
Si tratta del traguardo di un percorso avviato nell’estate del 2021 con la fase di verifica del soddisfacimento dei criteri necessari ad essere riconosciuti Perla Alpina e rientranti nelle cinque macro-categorie di intervento (mobilità ecocompatibile, qualità ambientale, natura – biodiversità, feel-good quality, circuiti economici regionali ed enogastronomia).
“L’adesione al circuito – ha sottolineato il Sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli – conferma la volontà dell’Amministrazione di perseguire modelli di sviluppo che mettano in risalto la naturale vocazione del nostro territorio, da sempre orientato ad un turismo incentrato sulla salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente. Questa tappa, infatti, rappresenta un ulteriore riconoscimento che si aggiunge a quelli già ricevuti in passato per l’impegno virtuoso sul fronte della sostenibilità, come la dichiarazione di Legambiente quale ‘Territorio 100% rinnovabile’, e che si pone in perfetta linea con la direzione strategica che è stata condivisa a livello locale”.
Più che un arrivo, comunque, si tratta di un punto di partenza: tanti, al momento, i progetti in cantiere sul fronte della mobilità sostenibile, primo tra tutti il progetto di collegamento impiantistico San Martino di Castrozza-Passo Rolle, la cui realizzazione costituirebbe un ottimo esempio di mobilità alternativa in contesti alpini.
A questo si aggiungono anche l’ulteriore potenziamento della rete ciclopedonale, la riqualificazione delle aree pedonali dei borghi, la creazione di una circonvallazione a San Martino di Castrozza e lo studio di nuove strategie per la riduzione del traffico veicolare.