Oggi facciamo i biscottoni di pasta frolla al cacao farciti con crema mascarpone al caffè, un dolce dalla consistenza golosa e accattivante.
Un dolce per gli amanti della frolla unita alla morbidezza e la delicatezza di una crema al mascarpone aromatizzata al caffè.
Una frolla profumata e friabile che racchiude tutta la dolcezza di una farcitura golosa e facile da realizzare. Un dolce assolutamente da provare.
Se siete alla ricerca di un biscotto speciale da presentare ai vostri ospiti come fine pasto o per una pausa caffè pomeridiana, con questo farete sicuramente un figurone.
Ingredienti
190g di farina 00 – 50g di fecola di patate- 10g di cacao amaro in polvere – 4g di polvere di caffè – 80g di zucchero a velo – 7g di lievito per dolci – 1 punta di estratto vaniglia o vanillina – 120g di burro a pezzi – 1 uovo intero.
Per la farcitura
250g di mascarpone – 50g di zucchero a velo – 1 tazzina di caffè freddo – 1 cucchiaino di vaniglia – 200ml di panna montata
La preparazione
Per la realizzazione di questo friabilissimo e buonissimo biscotto dolce e morbido si incomincia col preparare la base di pasta frolla semi morbida al cacao.
In una ciotola mescolare la farina 00 con il cacao, la polvere di caffè e lo zucchero, il lievito e la fecola, aggiungere il burro a temperatura ambiente e cominciare adimpastare fino ad ottenere un composto sabbioso.
Una volta ottenuto il composto, aggiungere l’uovo intero, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla morbida. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 30-40 minuti.
Una volta riposata, dalla pasta frolla staccare dei pezzi del peso di circa 20g l’uno e con l’aiuto delle mani formare dei bastoncini lunghi 5 cm.
Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno, appiattirli leggermente con le mani e infornare nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno; in una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero, il caffè e la vaniglia, aggiungere la panna leggermente montata e delicatamente mescolare il tutto.
Una volta sfornati e lasciati completamente raffreddare i biscotti, con l’aiuto di una sac a poche aggiungere il ripieno di mascarpone ottenuto e spolverizzare il biscotto con cacao amaro e assemblare.
Uno sopra l’altro con la farcitura nel mezzo, in modo da formare il vostro dolce.
Per i più golosi, si possono finire i biscottoni con una golosa glassa al cioccolato. Facendo fondere 100g di cioccolato fondente con 100ml di panna fresca.
Da versare direttamente sui biscotti una volta intiepidita e lasciando poi che si rapprenda in frigo per circa un’ora.
Una volta farciti tutti i biscotti, posizionateli su un piatto da portata o alzatina per dolci o conservare in frigo. Si possono conservare per un paio di giorni.