Le seppioline con piselli e patate sono un piatto tradizionale italiano, spesso presente sulla nostra tavola la domenica o nelle occasioni di ritrovo con amici e parenti.
Ma è anche un piatto ideale da inserire in un menù settimanale per variare la nostra alimentazione.
Le seppioline poi sono facili da reperire in questo periodo di passaggio dalla stagione calda a quella autunnale.
Si può preparare questa ricetta saporita con le seppie oppure con le seppioline, a seconda di quello che si preferisce o che si trova al supermercato o in pescheria. Se si usano le seppie si dovranno tagliare a rondelle, altrimenti si possono lasciare intere. Vanno benissimo sia le seppie fresche sia quelle surgelate.
Piatto unico e completo
Si tratta di una ricetta pratica che abbina in un solo piatto secondo e contorno e permette di risparmiare tempo in cucina. Piatto unico completo di proteine sia animali che vegetali,carboidrati e verdure.
Le proprietà nutrizionali: le seppie, con solo 72 calorie per 100 g, sono un’ottima fonte di proteine di elevato valore biologico. Sono anche ricche di sali minerali, in particolare potassio, importante regolatore della pressione arteriosa, e fosforo, fondamentale per rinforzare ossa e denti. Come tutto il pesce, apportano anche omega 3, grassi “buoni” che aiutano a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue e proteggono la salute cardiovascolare.
Per preparare il piatto ci serviranno
400gr di seppioline già pulite (private di osso e occhi); 500gr di pisellini freschi o surgelati; 300gr di patate; ½ cipolla piccola bianca; 2 cucchiai olio Evo; 50ml vino bianco secco; 250gr pomodorini ciliegini o 250gr di pomodori pelati; Sale e pepe q.b.
La preparazione
Scaldate in un tegame l’olio unendo la cipolla tritata finemente e far appassire per circa 10 minuti. Unite le seppioline, precedentemente lavate sotto acqua fredda corrente, se utilizzate quelle grandi tagliatele prima a rondelle e fatele rosolare in maniera uniforme affinché non rilascino più acqua in cottura. Unite il vino bianco e fate cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti fino a quando il vino sarà sfumato.
Fate leggermente lessare le patate in acqua bollente salata e scolatele ancora al dente. Unitele alle seppioline nel tegame insieme anche ai piselli. Mescolate, regolate di sale e aggiungete i pomodorini tagliati a metà o i pomodori pelati spezzettati.
Quando la pietanza raggiungerà il bollore, abbassate al minimo la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto delicatamente affinché sia i pisellini che le patate restino integri durante la cottura.
Aggiustate di sale e aggiungete una buona macinata di pepe se piace aggiungete anche del prezzemolo tritato. Servite le vostre seppioline con piselli patate e pomodorini ben calde e con fette di pane precedentemente abbrustolito, strofinato con poco aglio e con l’aggiunta di olio evo ulteriormente ad insaporire.
Accompagniamo questo piatto saporito e dal gusto deciso con un vino bianco campano, una Falanghina fresco e piacevolmente acidulo che ricorda il sapore delle mele e i fiori bianchi.