Comprendiamo è un’impresa sociale che promuove progetti sociali, di sostenibilità ambientale, offrendo lavoro a soggetti svantaggiati, attraverso l’e-commerce Comprendiamo.wine. Campagna di fundraising per il 2021.
Comprendiamo è un progetto innovativo, oltre che un’impresa sociale, che vuole favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità.
Comprendiamo.wine non è però solo un portale e-commerce dedicato alla vendita dei migliori vini italiani ed esteri; è un modello innovativo di marketplace con finalità sociale, ma anche network dei rivenditori di vino nel mondo (enoteche, wine shop, etc.), che in questo modo possono aumentare la loro visibilità ed entrare in contatto con altre realtà del settore.
Il modello si basa su enoteche che entrano nella piattaforma e propongono i loro vini (marketplace del vino), dando la possibilità al cliente di trovare un’offerta ampia e sempre aggiornata, con continue novità, che vanno dai produttori più prestigiosi alle piccole cantine artigianali di eccellenza, con particolare attenzione ai Vini naturali.
Comprendiamo.wine mette al centro del modello il vino, un elemento con un profondo valore culturale, sociale, storico, intensamente legato al territorio, fortemente identitario della nostra civiltà.
Per questa ragione il sito intende valorizzare il territorio e la cultura del vino, offrendo contenuti, suggerimenti, percorsi e proposte in relazione all’ambiente, alla storia, all’enoturismo, attraverso il blog www.comprendiamo.wine/it/blog
Il progetto del sito di e-commerce e del blog permette di promuovere i valori fondanti di Comprendiamo, di giustizia sociale e valorizzazione delle pari opportunità, in modo da contribuire alla riduzione delle diseguaglianze e al superamento di ogni forma di discriminazione.
Questi concetti sono espressi anche nella scelta del nome Comprendiamo, che indica la volontà di capire la società e al tempo stesso di includere il valore che essa offre, creando un impatto positivo, in una dimensione di sostenibilità e resilienza.
Il brand AMO.WINE nasce dalle ultime tre lettere della parola Comprendiamo (“amo”), per coniugarle con la passione per il vino.
Un marketplace che offre una vastissima scelta tra i migliori vini italiani e del mondo attraverso un e-commerce con una forte integrazione di competenze IT, digital marketing, comunicazione, customer experience e customer care.
Le spedizioni AMO.WINE, con un’apposita confezione omologata per trasporti internazionali, raggiungono tutti i continenti. I clienti di AMO.WINE sono in Europa, America, Asia.
Per il 2021 Comprendiamo.wine intraprende una campagna di fundraising dedicata alla raccolta fondi per sostenere diverse realtà sociali, proponendo sul sito box con prodotti food & wine di selezionate cooperative sociali.
La qualità verrà garantita al consumatore attraverso la comunicazione sul valore dei prodotti, il racconto delle storie dei produttori e la scoperta del progetto che li accompagna.
Questo connubio diventa quindi l’occasione per presentare l’eccellenza del vino italiano e l’eccezionalità di prodotti di pregio ad un vasto numero di persone, attraverso storie coinvolgenti e straordinarie.
“Vogliamo ottenere un cambiamento positivo sulla società attraverso l’innovazione, il lavoro di partnership e la promozione della partecipazione e del coinvolgimento – afferma Patrizia Passerini, co-founder e amministratore della società – e crediamo di creare un impatto positivo a livello economico e sociale della comunità”.
“È un progetto imprenditoriale coinvolgente e forte – continua – che mi appassiona molto, per la conoscenza del mondo del vino, delle sfide tecnologiche, della comunicazione e dello scopo sociale. Tutto questo mi permette di interagire e collaborare con tante persone e creare sinergie. Questo è uno degli aspetti che amo di più di questo lavoro: condividere idee con altre persone, per raggiungere obiettivi e lavorare insieme verso nuove sfide, con determinazione e passione”.