Il Merluzzo islandese, il Cioccolato di Guido Gobino, il Peperone di Carmagnola, i Prodotti da forno di Luca Scarcella e il Riso Testa di Cascina Grampa, proposti dallo chef Fabio Montagna di Bacalhau Osteria, si incontrano alla fermata del 3 e diventano aperitivo.
Appassionati torinesi dell’aperitivo unitevi, il giorno fatidico è arrivato!
Non siamo in una delle tascas di Largo de São Domingos di Lisbona, dove alle 19 si sorseggia un bicchierino di Ginjinha, ma a Torino, nello storico quartiere Vanchiglia, a due passi dal Po, alla fermata, ormai dismessa, del tram numero 3, in Corso Regina Margherita.
All’ombra di alberi antichi e vicino alla pensilina del tram, lo chef di Bacalhau Osteria, Fabio Montagna, ha avuto l’idea, originale, di allestire una quindicina di tavolini in ferro battuto e servire qui i suoi piatti, a base di merluzzo islandese, tutti i giorni.
Ma nelle serate di giovedì, da giugno a settembre, in questo luogo suggestivo e fuori dal comune, saranno serviti aperitivi particolari, qualcuno davvero stravagante, ma pieni di gusto e di passione.
Protagonista di ciascuna portata è Il merluzzo islandese, trasformato in baccalà, elemento essenziale di molte cucine popolari, che, oltre ad essere il tipo più pregiato e apprezzato al mondo, è un pesce che si sposa perfettamente con qualsiasi materia prima.
Pensate che un vecchio detto islandese recita La vita è baccalà. Da ciò si può comprendere il forte legame che c’è tra questa terra e la pesca del merluzzo, che, spesso, viene utilizzato come unità di misura per attribuire valore agli oggetti.
E allora quale abbinamento migliore se non con alcune eccellenze del gusto del Piemonte?
Fabio, a cui di idee in testa ne girano parecchie, ha pensato, quindi, di fare incontrare il merluzzo con il Cioccolato di Guido Gobino a giugno, il Riso Testa a luglio, i Peperoni di Carmagnola ad agosto e i Prodotti da forno di Luca Scarcella a settembre, per un aperitivo intrigante, allettante e curioso.
“Per la ripartenza e nella speranza che non vi siano altri stop, abbiamo pensato – sottolinea Fabio Montagna, titolare e chef di Bacalhau Osteria (nella foto) – di abbinare il merluzzo islandese a prodotti agroalimentari piemontesi di alta qualità che caratterizzano il territorio ed esaltano le nostre tradizioni”.
“Sono orgoglioso – prosegue – di avere al nostro fianco partner d’eccezione, per condurre gli ospiti alla scoperta di sapori variegati e sfiziosi: il cioccolato del Maestro Gobino, il pregiato riso Testa, i peperoni migliori d’Italia e i prodotti da forno di Luca Scarcella daranno sicuramente un valore aggiunto alle serate sulla Fermata Bacalhau”.
L’appuntamento del giovedì sera si compone di 4 portate, in versione small, – di cui 2 realizzate con i partner piemontesi – servite comodamente al tavolo, accompagnate da pane e grissini, un calice di vino italiano o portoghese.
Il tutto nello scenario affascinante della Fermata, al costo di 25 € a persona, incluso il coperto.
L’aperitivo
Tutti i giovedì, dalle 19, lo chef Fabio Montagna condurrà gli ospiti in un viaggio alla scoperta delle molteplici ricette a base di merluzzo del mare del Nord accompagnato da eccellenze piemontesi di alta qualità: il Cioccolato di Guido Gobino a giugno, il Riso Testa a luglio, i Peperoni di Carmagnola ad agosto e i Prodotti da forno di Luca Scarcella a settembre.
Il calendario
Il calendario degli appuntamenti prevede i giovedì:
- del mese di giugno un abbinamento audace e intrigante: il cioccolato artigianale di alta qualità del Maestro cioccolatiere Guido Gobino impreziosirà alcune delle portate a base di baccalà regalando agli ospiti sapori unici e trasgressivi: i tortelli al cioccolato con ripieno di ricotta e baccalà agli asparagi e il ceviche di baccalà al cocco con cioccolato a scaglie, anguria marinata al lime e olio di rucola
- del mese di luglio all’insegna del La Cascina Grampa nel territorio di San Pietro Mosezzo (Novara) appartiene alla famiglia Testa fin dal 1939. È una cascina tradizionale, dove la sbramatura del riso fino agli anni ’50 era fatta con la pista in pietra e legno e la brillatura con l’elica: macchinari storici che molto presto torneranno di nuovo in attività, grazie a un restauro ecosostenibile in corso. Riso Testa sarà presente con il Baldo Riserva, uno dei migliori risi d’Italia, un piacevole equilibrio di morbidezza e una consistenza croccante, con un anno di stagionatura, e con il Riso Apollo, aromatico dal profumo intenso. Tra le portate il sushi di baccalà e l’arancino di baccalà con pomodoro acido
- del mese di agosto protagonista il peperone di Carmagnola. In occasione della 72esima Fiera Nazionale (dal 27 agosto al 5 settembre 2021) saranno le diverse tipologie dell’ortaggio tipico di Carmagnola ad animare, all’insegna del gusto e dei colori, le serate in Osteria. Previsti uno sformato di baccalà e peperone giallo su di un letto di salsa di peperone rosso e… il pepe sandwich al baccalà, il panino realizzato con il peperone al posto del pane: una goduria
- del mese di settembre i sapori che entrano in scena saranno quelli dei prodotti da forno di Luca Scarcella, giovane panificatore, ma con vent’anni di esperienza nel settore dell’arte bianca, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del pane con lunghe lievitazioni e farine di eccellente qualità, a Torino. Sono in programma sfiziosi abbinamenti come il croissant salato al baccalà e la pizza con baccalà.
Le prenotazioni
Tel: (+39) 011 8397975
Indirizzo:
BACALHAU OSTERIA
Corso Regina Margherita 22, Torino