Il prodotto agricolo più tradizionale di Valentano, nel Lazio, è il cece, le cui caratteristiche organolettiche derivano dalle particolari caratteristiche del terreno di coltivazione, ricco di potassio ma povero di calcio.
II cece del solco dritto di Valentano è una leguminosa destinata al consumo alimentare fresco, caratterizzato da semi lisci di colore bianchiccio coltivato in un’area ristretta all’interno dei Comuni di Valentano ed Acquapendente, caratterizzata da terreni di natura vulcanica, situati in un ambiente collinare caratterizzato da un clima temperato sub-litoraneo.
Deve il suo nome ad una manifestazione della tradizione contadina del Comune di Valentano: “La tiratura del solco dritto” , che si svolge il 14 agosto di ogni anno nella piana sottostante il paese.
La sua coltivazione, pur vantando un’antica tradizione in queste zone, è stata ripresa solo di recente grazie all’intervento della Comunità Montana.
Il cece del solco dritto è ottenuto con tecniche agricole tradizionali, senza l’uso dei prodotti chimici; le aziende produttrici si contano sulle dita delle due mani e buona parte di esse praticano la coltivazione biologica secondo le normative comunitarie.
L’intera produzione una volta confezionata in sacchetti di 0,5 kg, previe operazioni di pulitura e spietratura, è inviata al mercato regionale e nazionale utilizzato per lo più il dettaglio tradizionale.