La scorsa settimana sotto ai padiglioni del al Fico Eataly World di Bologna si è tenuto l’Italian Show Cooking Contest 2019.
È stato grande il successo per questa terza edizione che ha visto trionfare il talento e la tecnica del giovanissimo Andrea Melchiorre, il quale, con sguardo attento, ritmo nella preparazione e tecnica impeccabile, ha condotto una gara con grande impegno, conquistando sin dai primi momenti della manche l’attenzione dei giurati che hanno dovuto valutare prove di grande abilità.
Giovanissimo studente dell’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero, si è distinto per una tecnica veramente curata nella preparazione dei suoi Spaghetti alla Puttanesca. L’armonia dei sapori pieni, ma allo stesso tempo raffinati del piatto che Andrea ha preparato hanno conquistato ed entusiasmato la Giuria.
Organizzato da Panorama Chef (www.panoramachef.it), in collaborazione con Top Target, Eden Viaggi, Fico e Accademia Italiana Chef, l’Italian Show Cooking Contest 2019 non è stato un semplice contest culinario, ma una competizione straordinaria.
Italian Show Cooking Contest, un evento di successo
L’evento ha riscosso un grande successo, grazie all’impegno e alla sinergia delle più influenti icone del panorama culinario e turistico nazionale e internazionale, che con la massima professionalità hanno collaborato con l’obiettivo comune di onorare e portare la vera cucina italiana nel mondo.
Gli Chef in gara, di nazionalità ed età differenti, hanno dimostrato tutti un altissimo livello di competenza, ed hanno saputo onorare al meglio l’eccellenza del gusto italiano.
Immersi in un’atmosfera sana di confronto e competizione, avvolti da profumi deliziosi, sotto l’attento sguardo dei Giurati, 15 Chef selezionati, provenienti da tutta Italia, hanno dato spettacolo, mettendosi in gioco con tecnica e passione, determinati nell’ambire al titolo e guadagnarsi il podio, seguendo i due punti cardini della gara: “Qualità del professionista Chef” e “Qualità della materia prima utilizzata”.
In premio per i primi tre classificati infatti, il contratto di lavoro sottoscritto dall’Agenzia Internazionale Top Target per uno degli esclusivi Eden Village nel mondo.
A condurre lo svolgimento dell’intero contest, il talento di Fabio Marchica, non un semplice presentatore, ma un grande conduttore che, con simpatia e professionalità, ha interagito con gli Chef, riuscendo a metterli a proprio agio anche nei momenti più caldi della competizione.
Italian Show Cooking Contest, i criteri della gara
Gli Chef si sono misurati secondo una serie di criteri di qualità messi appunto dopo il sondaggio effettuato su sette dei maggiori tour operator nazionali con villaggi ed hotel all’estero.
Un bravo Chef italiano, per lavorare bene al di fuori del panorama nazionale, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: conoscere bene i fondamenti della nostra cucina e le ricette classiche, avere capacità organizzative dei propri strumenti e timing professionale, essere in grado di dare spettacolo mentre prepara, saper relazionarsi in lingua inglese o spagnola.
Sulla base di questi elementi gli Chef, suddivisi in due batterie, hanno dovuto preparare in 30 minuti un classico della cucina italiana.
Alla prima batteria è stata assegnata la preparazione della Pasta alla Puttanesca, gli Chef della seconda batteria invece hanno dovuto cimentarsi nella preparazione della Pasta alla Norma.
Al secondo posto si è classificato, Benedetto Gramasi, Chef Diplomato all’Accademia Italiana Chef, che ha simpaticamente interagito con i giurati durante la sua preparazione, senza distrarsi dal lavoro. Con disinvoltura ha presentato in lingua la sua Pasta alla Norma con quenelle di ricotta, dal gusto decisamente impeccabile e sfizioso.
Terzo Classificato, Carlo le Rose, un bronzo di assoluto rispetto per questo Chef Diplomato anche lui all’Accademia Italiana Chef, che ha presentato la sua versione di Pasta alla Norma. Ottime la consistenze di questo piatto che si è distinto per il strutturato e persistente.
Italian Show Cooking Contest; a Vincenzo Malerba il premio straordinario
Vincenzo Malerba, Chef Diplomato presso l’Accademia Italiana Chef è stato il Vincitore del Premio Straordinario messo in Palio dalla Categoria “Agenti di Viaggio”.
Vincenzo ha colpito per la compostezza, la precisione e l’armonia che lo hanno accompagnato durante il tempo di preparazione dei suoi deliziosi Spaghetti alla Puttanesca, il cui sapore ha affascinato l’intera Commissione.