Quello tra birra e barbecue è un binomio di collaudata efficacia, che da sempre entusiasma i golosi e stimola alla ricerca degli abbinamenti migliori. La birra più indicata, per esempio, è una Pilsener o una IPA, una Weiss o una Season? E con cosa lega meglio: manzo o pesce, maiale o pollo?
Concept Pub: a ogni piatto la sua birra
Ma finora nessuno aveva pensato a codificare questi accoppiamenti culinari creando una formula dove a ogni piatto corrisponde una specifica birra: ci ha pensato Warsteiner, il celebre birrificio nato nel XVIII secolo in Westfalia e da nove generazioni gestito dalla famiglia Cramer, che all’ultima edizione di Beer Attraction ha presentato il proprio innovativo progetto di concept pub.
Un sostegno dalla A alla Z per chi vuole aprire una birreria
Desiderate aprire una birreria ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema, Warsteiner è a vostra disposizione per affiancarvi dalla A alla Z in questa nuova impresa. E’ appunto questa la formula del Warsteiner Concept Pub, supportare il cliente dal design del locale, con la collaborazione del celebre architetto Rosario Orlando, alla definizione del beverage – ovviamente – ma anche del food attraverso una vasta gamma di prodotti premium.
La food-partnership con BBQ Geeks
Proprio per quanto riguarda il comparto mangereccio, con l’obiettivo di sviluppare una cucina birricola espressamente concepita per i propri prodotti, Warsteiner ha intrapreso una partnership con BBQ Geeks, il progetto di Pietro Bonacorsi e Matteo Tarozzi che mira a portare la cultura dell’american barbecue e del grilling nei locali, nei ristoranti e nelle case di tutti attraverso eventi su misura, consulenze professionali e corsi.
Gli abbinamenti? Azzeccatissimi
Cotture e affumicature appositamente ideate per abbinarsi alle diverse tipologia di birra che Warsteiner propone per una formula di beer & food pairing che non può non rivelarsi vincente. Nello specifico la Premium Pils di Warsteiner è stata abbinata ai tacos di maiale “El Pastor”, la Keller di König Ludwig al pollo affumicato “in bianco” e la rossa doppio malto Oberbräu 1605 alla picanha di manzo con sentori di carbone e salsa Chimichurri.
Le altre birre del “mondo” Warsteiner
Oltre al prodotto di punta Warsteiner Premium Verum, la gamma dell’azienda oggi presenta la doppio luppolo Warsteiner Herb, le specialità bavaresi della birreria König Ludwig Schlossbrauerei Kaltenberg come la Hell, la Weissbier Hell, la Dunkel, la Weissbier Dunkel e la Spezial, la lager Oberbräu Hell e la birra d’abbazia Pater Linus.
Un programma ricco e innovativo
Un programma ricco e innovativo dunque quello del Concept Pub che non si esaurisce a Beer Attraction. L’iniziativa punta infatti ad ampliare la propria portata nei prossimi anni per abbracciare a 360 gradi ciò che ruota attorno ai locali, arrivando a offrire ai propri clienti una rete sempre più fitta di professionisti a loro disposizione.