Gli Gnocchi con susine è un piatto tipico della cucina friulana che nel goriziano viene considerato un primo mentre nel territorio triestino fa parte della categoria dei dolci.
La ricetta di questo piatto risale alla tradizione mitteleuropea, giunta in Friuli Venezia Giulia tramite le cuoche boeme che lavoravano a servizio delle famiglie nobili; le susine infatti erano una delle coltivazioni più diffuse sopratutto sul confine sloveno, come testimonia tutt’ora anche la produzione della Slivovitz, il distillato di susine.
Per la loro preparazione servono patate abbastanza farinose, farina di mais, un uovo, un pizzico di sale, susine, zucchero, burro, pan grattato e cannella in polvere.
Una preparazione semplice
Si fanno lessare le patate con la buccia; quindi si prepara il ripieno facendo sciogliere il burro in un padellino con due cucchiai di pangrattato rosolandolo per pochi minuti a fuoco lento, aggiungendo quindi un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaio di cannella, mescolando accuratamente. Talvolta si usano anche dei crostini di pane tostato.
L’operazione successiva è quella della denocciolatura delle susine, che si fa praticando un taglio verticale; al posto del nocciolo ci si mette il ripieno prima di richiuderle.
A questo punto va preparato l’impasto degli gnocchi di patate, i quali vengono fatti secondo le modalità tradizionali della cucina di tutt’Italia; una volta ricavato un lungo cilindro, va diviso in pezzi e appiattito ricavandone dei dischi di circa un cm di spessore.
Ora si deve riporre una susina ripiena al centro di ogni disco e richiudere formando un fagottino, quindi si fa rotolare lo gnocco fra le mani infarinate dandogli una forma più o meno sferica.
A questo punto la pasta viene cotta tuffando gli gnocchi in acqua bollente salata e tolta dalla pentola con una schiumarola appena salgono a galla, appoggiandoli sul piatto di portata.
Non appena scolati, gli gnocchi vanno spolverati con zucchero, cannella e burro fuso nel quale è stato fatto rosolare del pangrattato.
Il sapore degli Gnocchi con le susine è agrodolce; in genere vengono serviti come primo piatto o anche come piatto unico; nella zona di Trieste vengono spesso portati in tavola come dessert.