È un’intervista–documentario a Gian Luigi Orsolani, storico viticoltore canavesano, che conduce il lettore attraverso i filari storici di Erbaluce, lontano nel tempo, accompagnato dalla bellezza di un territorio autentico. Storie di briganti, di pergole, di acini profumati, con uno sguardo di ottimismo al futuro, animato dalle nuove generazioni. Seconda parte della video-intervista
E dopo una prima parte dedicata alla bellezza dei luoghi tra filari e pergole canavesane, il racconto prosegue, incalzante. Il narratore, Gian Luigi Orsolani, continua ad attraversare secoli di storia, tra briganti, pergole e filari dorati, e diventa un documento importante, una testimonianza vera dell’evoluzione di un territorio, il Canavese, e di quel vitigno antico, l’Erbaluce.
In questo bellissimo novembre, attorno a noi qualche farfalla si posa sugli acini dimenticati, ci insegue, poi vola verso il cielo, gioca con noi, si ferma sui legni antichi delle pergole o su qualche fiore che profuma di uva… è uno spettacolo!. Sembra quasi primavera.
Uno spaccato, una narrazione che parte dalla bellezza di quelle terrazze sull’Anfiteatro morenico di Ivrea, passa dalle tecniche di vinificazione e di appassimento delle uve, si sofferma sulla coltivazione “a pergola” e arriva alle prospettive turistiche che è in grado di offrire il territorio.
La narrazione prosegue, il video-documentario va avanti: il protagonista è sempre il territorio sensazionale e suggestivo che ci offre la natura, che fa da sfondo, con i suoi colori autunnali, alla voce di uno degli uomini del vino storicamente più rappresentativi del Canavese.
La PARTE I è stata già pubblicata, dedicata alla bellezza del paesaggio e all’antico vitigno
La PARTE II dell’intervista–documentario narra di storie antiche ma anche di futuro, di nuove generazioni e della pergola canavesana:
- Le nuove generazioni del vino e le potenzialità
- Il Sentiero dei briganti: storie antiche
- L’acino prezioso di Erbaluce
- La Pergola canavesana e il Filare: passato e presente. Quale futuro?
Guarda la PARTE II del VIDEO
Ringrazio Gian Luigi Orsolani per il racconto Puntuale, coinvolgente, consapevole, profondo: diventerà eterno.
Appuntamento alla PARTE III del video-racconto, prossimamente su Food and So On, il gran finale.